Birra richiamata per la presenza di antigelo nelle bottiglie
- redazione
- Ti potrebbe interessare Foodnews ed eventi
Famosa marca di birra richiamata per la presenza di antigelo nelle bottiglie
Una famosa birra bianca “dalle note agrumate” contiene infatti liquido antigelo.
Secondo il sito ufficiale Rappel Conso del governo interministeriale della Francia, un controllo ha rilevato la presenza accidentale di glicole etilenico nella birra Blanc 1664 venduta in confezioni da 12 bottiglie da 25 cl.
Questi prodotti fabbricati dal birrificio Kronenbourg sono stati venduti in quasi duecento negozi Intermarché della Nuova Aquitania e dell’Occitania dal 3 al 10 aprile.
Il glicole etilenico, che è un composto chimico utilizzato in particolare come antigelo nel liquido di raffreddamento delle automobili, rende questa birra inadatta al consumo.
La sua ingestione può provocare nausea, vertigini, vomito e dolori addominali.
L’Italia al momento non è interessata dal richiamo.
Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” rilanciando l’allerta riportata dal portale del governo francese (https://rappel.conso.gouv.fr/
Invita i cittadini italiani che si recano per motivi turistici o che vivono in Francia a prestare la massima attenzione astenendosi dall’acquisto del prodotto interessato.
L’allerta di rischio serio, lanciata anche dal sistema RASFF.
Al momento non si hanno notizie su lotti spediti verso il nostro Paese.
In quanto le Autorità francesi non hanno indicato nelle note RASFF l’Italia tra i Paesi destinatari del lotto contaminato.