FORME: il mondo del formaggio protagonista a Bergamo
- diTestadiGola
- Ti potrebbe interessare Foodnews ed eventi
Al via la 7^ edizione di Progetto FORME, la manifestazione dedicata all’arte casearia italiana d’eccellenza che animerà la città di Bergamo durante tutto il weekend.
In FORME INFINITE sono racchiusi passato, presente e futuro, simbolo di una filiera che deve innovare in un “infinito” ricevere e dare ai territori in cui si sviluppa. FORME sarà quindi occasione di confronto dialettico tra istituzioni, associazioni e aziende protagoniste del settore lattiero caseario, italiano e internazionale.
L’appuntamento più atteso sarà sabato e domenica dalle 10 alle 19. La loggia sotto il porticato di Palazzo della Ragione in Città Alta ospiterà la “Piazza mercato del formaggio“. Il cuore dell’evento sarà il calècc, caratteristica struttura utilizzata dai bergamini per produrre i formaggi in malga, circondato dalle postazioni di degustazione e vendita.
Sarà possibile assaggiare le eccellenze casearie italiane e anche quelle di Alba, Bergamo e Parma, le tre Città Creative Unesco per la Gastronomia Italiane.
Novità di quest’anno è la collaborazione con la Comunità delle Botteghe di Città Alta: l’iniziativa “Forme Cheese Ambassador“ vuole valorizzare il ruolo degli esercizi commerciali nell’ambito della promozione del patrimonio caseario del territorio. La partnership coinvolge ristoranti, pizzerie, gastronomie e salumerie con banco formaggi e bar che completano l’offerta con taglieri o assaggi.
Gli esercizi offriranno una selezione dei più qualificati formaggi della Bergamasca.
A inaugurare l’edizione sarà “Bridges across Boundaries – Intercluster exchanges for creative solutions“, il terzo summit internazionale delle Città Creative Unesco organizzato dal Comune di Bergamo. Si rinnova anche quest’anno “Incontri e racconti“: convegni e tavole rotonde a Palazzo del Podestà.