Giornata Mondiale dell’avocado: i trend
- Fabiana Romanutti
- Ti potrebbe interessare I giovedì di Q.B.
Particolarmente interessanti i trend degli ordini di avocado – e non solo – evidenziati da Just Eat in occasione della Giornata Mondiale dell’Avocado del 31 luglio. Oltre 202.000 kg ordinati a domicilio nel 2020, con una crescita del +68% rispetto all’anno precedente. Nei primi mesi del 2021 sono già stati ordinati oltre 183.000 kg di avocado, mostrando un trend in crescita anche per quest’anno. A fronte di una maggiore richiesta dei consumatori, anche l’offerta a domicilio aumenta. Just Eat rispetto al 2020 registra una crescita del +66% di ristoranti che fanno dell’avocado l’ingrediente principe delle loro preparazioni.
Ne esistono venti varietà, è ricco di grassi buoni che lo rendono perfetto come condimento ed è riconoscibile per la sua buccia verde ruvida e per il suo nocciolo: l’avocado è il frutto più di tendenza che è diventato il simbolo dei millennials. Nelle insalate o nell’ormai classico toast, come complemento in un piatto di sushi o in un hamburger, difficile non trovarlo in qualsiasi menù, anche a domicilio, dove la richiesta continua ad aumentare. La conferma arriva da Just Eat top player assoluto del cibo a domicilio nel mondo (fuori dalla Cina).
CLASSIFICA DEI PIATTI CON AVOCADO PIÙ ORDINATI
1. Uramaki
2. Temaki
3. Poke
4. Futomaki
5. Hosomaki
6. Tartare al salmone
7. Nigiri
8. Insalata
9. Avocado burger
10. Guacamole
Analizzando quanto emerge dall’Osservatorio, quello che balza immediatamente all’occhio è come sia la cucina giapponese a utilizzare maggiormente l’avocado come ingrediente portando piatti come Uramaki e Temaki a essere i più ordinati a domicilio, con una crescita anno su anno rispettivamente del + 70% e del +51%, così come i Futomaki (+53%), gli Hosomaki (+44%) e i Nigiri (+56%). Pur posizionandosi solo in terza posizione, a registrare il trend di crescita più alto è però il poke, che evidenzia addirittura un balzo di richieste del +424% e che testimonia una passione per piatti esotici e al tempo stesso healthy.
Oltre ai piatti di avocado più richiesti negli ordini a domicilio, ci sono anche curve di crescita che parlano dei nuovi food trend con maggior incremento, come la tartare di salmone (+192%), ma anche l’abbinamento dell’avocado con riso venere, salse piccanti come la sriracha, hummus, salmone e uova. Le insalate (+64%) ricche di avocado confermano invece la voglia degli italiani di gustare anche a domicilio piatti freschi e leggeri.
Oltre alle proposte di poke bowl sono in crescita la cucina vegana (+133%) e quella vegetariana (+121%), l’hamburger (+84%), la cucina messicana (+72%), le insalate (+65%), quella healthy (+61%), la brasiliana (+55%), la giapponese (+51%) e l’americana (+37%).
Friulana di nascita, triestina di adozione. Quanto basta per conoscere da vicino la realtà di una regione dal nome doppio, Friuli e Venezia Giulia. Di un’età tale da poter considerare la cucina della memoria come la cucina concreta della sua infanzia, ma curiosa quanto basta per lasciarsi affascinare da tutte le nuove proposte gourmettare. Studi di
filosofia e di storia l’hanno spinta all’approfondimento e della divulgazione. Lettrice accanita quanto basta da scoprire nei libri la seduzione di piatti e ricette. Infine ha deciso di fare un giornale che racconti quello che a lei piacerebbe leggere. Così è nato q.b. Quanto basta, appunto.