Giù al Nord: Cubique a Torino
- Leo Rieser
- Ti potrebbe interessare Autori, La recensione
Il nuovo menù “Tapas” da settembre da Cubique!
Pierluigi Consonni e Alan Spanu presentano da settembre il nuovo menu Tapas:
- Frolla al parmigiano con pomodoro bianco
- Gazpacho con gambero
- Salmone affumicato maison con cipolla di Acquaviva
- Calamari alla griglia con trevisana e pomodoro concassé
- Spaghetto fresco piccante, bisque di gamberi e il loro carpaccio
E se volete un’aggiunta golosa il loro dessert bandiera: ciliegie ripiene di marzapane, gelato alla crema e mandorle tostate
Ristorante Cubique
Via Saluzzo 86/B Torino, 10126
Tel: 0114149886
Email: ristorante@cubique.it
Mia madre mi ha lasciato in eredità la passione per il buon cibo e, da quando ne ho memoria, ho sempre frequentato sia importanti ristoranti che trattorie tradizionali.
A inizio anni Novanta mi sono iscritto a Slow Food (allora Arcigola) di cui sono poi divenuto dirigente. Sono stato Fiduciario, ovvero responsabile, di Slow Food Torino, nel decennio 2004-2014. In seguito, sono diventato referente locale dei Mercati della Terra (Fondazione Slow Food) e Consigliere sia della Banca del Vino di Pollenzo che di Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta.
La collaborazione pluriennale con Slow Food mi ha permesso di aprire l’International Congress di Torino (2012), di partecipare come delegato ai congressi di Messico (Puebla 2007) e Cina (Chengdu 2017) e di essere nominato, nell’International Congress di Pollenzo (2022), membro del Board of Arbitrators.
A scrivere di cibo ho cominciato una ventina di anni fa, recensendo genuine osterie per Osterie d’Italia (Slow Food Editore) e botteghe artigianali per il progetto Maestri del Gusto di Torino e provincia. Nel 2014 il quotidiano la Repubblica Torino mi ha affidato la rubrica La Spesa dove racconto le botteghe alimentari.
Da allora ho scritto oltre 350 articoli. E da anni condivido le mie esperienze gastronomiche su Facebook e Instagram.