Grigoris La Bakery – Non si vive di solo pane
- Giustino Catalano
- Ti potrebbe interessare Foodnews ed eventi
Grigoris La Bakery – Non si vive di solo pane
Se non conoscessi Pina Toscani e Lello Ravagnan non potrei mai immaginare che ciò che ho visto a La Bakery è la normale destinazione di un pensiero che macina e rimugina sin dagli inizi degli anni 2000, quando nella loro pizzeria (Grigoris) di Asseggiano (VE) già si lavorava e facevano prove su lievito madre e impasti.
Erano i primordi della scuola veneta di pizzeria. Quelli dei Padoan, Bosco e appunto Ravagnan.
Tra stili sui quali hanno cominciato a lavorare poi grandi nomi dell’attuale panorama di campioni del nordest
Ma in casa Ravagnan non ha giocato solo una passione e una grande capacità imprenditoriale ma anche la presenza di una figura peculiare allo sviluppo di panificati e lievitati. Pina Toscani.
Ricordo i timidi inizi con fugasse e panettoni e poi i primordi di quello che oggi è il paradiso di chi come me, nato nel profondo meridione di merende fatte di “pane e pane”, trova qualsiasi
La Bakery Grigoris di Mestre è un’istituzione culinaria che ha conquistato il cuore e il palato dei suoi clienti. Situata in Via San Girolamo, questa panetteria artigianale è diventata un punto di riferimento per chi cerca prodotti da forno di alta qualità e dolci tradizionali con un tocco di modernità¹.
Fondata da Pina Toscani e Lello Ravagnan, Grigoris LaBakery non è solo un luogo dove acquistare pane e dolci, ma è anche un punto d’incontro per la comunità, dove le persone si riuniscono per condividere momenti di socialità.
Con orari estesi che vanno dalle prime ore del mattino fino a tarda sera, offre ai suoi clienti la possibilità di godere di prodotti freschi in qualsiasi momento della giornata.
Confesso che sono andato a cercarmela e già il passare in prossimità del laboratorio è stato rivivere i buoni profumi di una volta.
La varietà di prodotti disponibili è impressionante: dal pane rustico e croccante, perfetto per accompagnare ogni pasto, alle pizze da asporto, ricche di sapore e preparate con ingredienti di prima scelta.
I pani dolci e i biscotti artigianali rappresentano un ulteriore motivo per frequentare LaBakery che non ha nulla da invidiare agli storici panifici austriaci e tedeschi.
Grigoris LaBakery è nota anche per la sua responsabilità sociale e impegno nella comunità. Durante la pandemia, ha dimostrato resilienza e adattabilità, continuando a servire i suoi clienti con attenzione e cura, nonostante le sfide presentate dal contesto globale.
Con il suo impegno per l’eccellenza e l’innovazione, Grigoris LaBakery non è solo una panetteria, ma un simbolo di come la tradizione possa incontrare l’innovazione per creare esperienze indimenticabili.
È un luogo dove ogni visita è un’avventura per i sensi e un piacere per lo spirito, contribuendo a rendere Mestre una destinazione ancora più speciale per gli amanti del buon vivere.
Di formazione classica sono approdato al cibo per testa e per gola sin dall’infanzia. Un giorno, poi, a diciannove anni è scattata una molla improvvisa e mi sono ritrovato sempre con maggior impegno a provare prodotti, ad approfondire argomenti e categorie merceologiche, a conoscere produttori e ristoratori.
Da questo mondo ho appreso molte cose ma più di ogni altra che esiste il cibo di qualità e il cibo spazzatura e che il secondo spesso si mistifica fin troppo bene nel primo.
Infinitamente curioso cerco sempre qualcosa che mi dia quell’emozione che il cibo dovrebbe dare ad ognuno di noi, quel concetto o idea che dovrebbe essere ben leggibile dietro ogni piatto, quella produzione ormai dimenticata o sconosciuta.
Quando ho immaginato questo sito non l’ho pensato per soddisfare un mio desiderio di visibilità ma per creare un contenitore di idee dove tutti coloro che avevano piacere di parteciparvi potessero apportare, secondo le proprie possibilità e conoscenze, un contributo alla conoscenza del cibo. Spero di esservi riuscito.
Il mio è un viaggio continuo che ho consapevolezza non terminerà mai. Ma è il viaggio più bello che potessi fare.