I Falafel

blank

Legumi e spezie, il tutto racchiuso in una piccola pallina tuffata nell’olio e fritta. I falafel, le famose polpette tipiche della cucina mediorientale, sono questo e tanto altro.

La storia ci racconta che i falafel abbiano origine nel lontano Egitto. La base tipica erano i fagioli (l’etimologia della parola, infatti, è “con molti fagioli”) ma tramandandosi negli anni, e soprattutto diffondendosi negli Stati limitrofi, è diventata a base di fave e ceci.

Se in passato rappresentavo il piatto consumato dagli antichi egizi oggi sono oggi il piatto più diffuso al mondo, diventato al punto di essere lo streetfood più di moda del momento. In Egitto, Palestina ed Israele sono il piatto nazionale, la cui ricetta viene tramandata di generazione in generazione. Ma a poco a poco questa polpetta ha conquistato non solo il Medioriente ma anche l’occidente come pietanza da gustare per strada in un cartoccio di carta assorbente o dentro un panino pita.

I Falafel sono addirittura il piatto della condivisione e cordialità
Se vi state chiedendo come può un piatto unire popoli basta pensare a come si gustano. La tradizione mediorientale vuole, infatti, che queste polpettine di legumi vengano gustate insieme a delle salse a base di yogurt, tahin oppure hummus e paprika. Vengono poste al centro della tavola e prese con le mani, segno di familiarità e condivisione, e poi intinte nelle varie salse. Capaci, insomma, di riunire attorno ad una tavola intere famiglie e differenti culture.

Oggi gli chef di Ghetto School ci insegnano come prepararli

Ingredienti

1 kg di ceci (precedentemente idratati

300 gr di coriandolo

200 gr di prezzemolo

2 cipolle di media grandezza (una rossa e una bianca)

1 cucchiaino di bicarbonato

sale, pepe, cumino, paprika qb

Preparazione

Frullare le cipolle fino a renderle un purè e lasciarle scolare, dopodichè unire le spezie e il bicarbonato.

Tritare i ceci fino ad avere una consistenza simile a quella della famosa granella di pistacchio.

Tritare le erbe – gambi compresi – il più finemente possibile.

Unire tutti gli ingredienti, lasciare a scolo per almeno un’oretta, formare i falafel e friggere

 

Ricetta dello chef Tarik Nassir su gentile concessione del gruppo Ghetto School

Lascia un commento