I giovedì di QB: l’evento enogastronomico al vecchio stallo
- Fabiana Romanutti
- Ti potrebbe interessare Autori, I giovedì di Q.B.
I giovedì di QB: l’evento enogastronomico al vecchio stallo
L’appuntamento tanto atteso “San Martino in Osteria” è pronto ad animare le osterie friulane dall’8 all’11 novembre 2024, unendo tradizione e sapori autentici per celebrare la festa contadina.
Organizzato dal Comitato Friulano Difesa Osterie in collaborazione con Pro Loco Città di Udine e Unpli, il percorso del gusto farà tappa in 18 osterie: 11 a Udine, 2 a San Daniele, e le altre sparse tra Basiliano, Mereto di Tomba, Spilimbergo, Tarcento e Tricesimo.
Quattro giorni dedicati alle specialità autunnali e al buon cibo, dove i visitatori potranno immergersi nella cucina locale, apprezzando piatti tipici accompagnati da vini selezionati del territorio.
L’evento, presentato presso l’osteria storica Vecchio Stallo di Udine, è anche un momento di riflessione sullo stato di salute delle osterie friulane, un patrimonio culturale che il Comitato e le associazioni coinvolte intendono valorizzare e preservare.
Un’occasione imperdibile per vivere l’autentico Friuli e riscoprire il gusto della tradizione attraverso un percorso gastronomico che celebra il cuore della cultura enogastronomica locale.
Friulana di nascita, triestina di adozione. Quanto basta per conoscere da vicino la realtà di una regione dal nome doppio, Friuli e Venezia Giulia. Di un’età tale da poter considerare la cucina della memoria come la cucina concreta della sua infanzia, ma curiosa quanto basta per lasciarsi affascinare da tutte le nuove proposte gourmettare. Studi di
filosofia e di storia l’hanno spinta all’approfondimento e della divulgazione. Lettrice accanita quanto basta da scoprire nei libri la seduzione di piatti e ricette. Infine ha deciso di fare un giornale che racconti quello che a lei piacerebbe leggere. Così è nato q.b. Quanto basta, appunto.