I giovedì di QB: Spaghetto quadro, rapa rossa, vongole, Gin Mare e caviale

I giovedì di QB: Spaghetto quadro, rapa rossa, vongole, Gin Mare e caviale

Eccoci all’appuntamento del Giovedi di Q.B. con un primo piatto importante ed esteticamente molto bello

i giovedì di q.b.

Spaghetto quadro, rapa rossa, vongole, Gin Mare e caviale

Ingredienti per 4 persone

* 320 g di spaghetti quadri
* 2 barbabietole rosse
* 4 cl di Gin Mare
* 1 kg di vongole
* olio evo q. b.
* 4 gambi di prezzemolo
* 2 spicchi di aglio
* 60 cl di fumetto di pesce
* 80 g di caviale
* sale e pepe q. b.

Preparazione

Cuocete la rapa rossa a bassa temperatura, chiusa nell’apposito sacchetto sottovuoto, condita con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e 3 g di sale Maldon per 4 ore a 64 gradi. Una volta cotta abbattete in acqua e ghiaccio oppure in abbattitore. (Versione più casalinga: lessatela con poca acqua, tanto poi deve andare in frullatore N. d. R).

Lavate accuratamente le vongole assicurandovi che siano ben spurgate dalla sabbia e ponetele all’interno di una padella con 2 spicchi di aglio in camicia, i gambi di prezzemolo, 2 cucchiai di olio extravergine e 20 cl di fumetto di pesce. Coprite con il coperchio, estraendo le vongole non appena si saranno schiuse.

Raffreddata la rapa rossa ponetela all’interno di un mixer e frullatela aggiungendo 20 cl di olio, fino a ottenere una purea liscia e lucida che andrà poi setacciata.

In una pentola capiente portate l’acqua a bollore e calate gli spaghetti (14 minuti di cottura), avviate un timer e scolateli dopo otto minuti all’interno di una padella, precedentemente preparata con le vongole e il gin. Aggiungete la parte restante di fumetto per portare a cottura ottimale la pasta.

Spegnete il fuoco e mantecate aggiungendo la purea di rapa rossa.

Ora non resta che impiattare, potete aiutarvi con un coppapasta; decorate a piacere aggiungendo alcune vongole sgusciate e, a piacere, 20 grammi di caviale per porzione.

Ricetta dello chef Antonio Muggianu Ristorante Merula (Nuoro)
Piatto ALCHEMY ABSTRACT Churchill 1795

Lascia un commento