I giovedì di QB: Viaggio tra le migliori gelaterie del Golfo di Trieste – 2a tappa

trieste

Peccati di gelo. Seconda tappa. I gelati di Sistiana. Continuiamo il nostro viaggio in prima classe tra le migliori gelaterie del golfo di Trieste secondo la top list di QB.

trieste

E arriviamo a Sistiana (Trieste), Da Franz (foto copertina). Una gelateria su quattro ruote che viaggia sulla macchina del tempo. Di quelle che ormai si vedono solo in certi ‒ stupendi ‒ vecchi film, e che quando arriva si sente non per il rumore del motore ma per le grida vivaci dei bambini che vanno a fare il bagno a Caravella, nella baia di Sistiana, dove da tre generazioni è un’istituzione.

Lui si chiama Onorino, ma tutti lo chiamano Franz, come chiamavano Franz suo papà e anche suo nonno, l’unico che (è probabile) si chiamava Franz sul serio. Il gelato buono, lì verso mare non ha subito il fascino della sperimentazione. I gusti sono classici, artigianali: cioccolato, fragola, limone, nocciola, crema. Non si sbaglia.

 

trieste

Il Sorbetto Gelateria ArtigianaleNel centro naturale di Sistiana, se c’è da fare la fila, a volte, un perché goloso c’è. Monica Crivellari è una creativa al servizio degli amanti appassionati del gelato, pluripremiata per il suo Gelato Le Falesie, con ricotta di capra a km0, crema di cioccolato fondente e pistacchio di Bronte, così come per la Crema del Principe, blasonatissima crema di arancia e rosmarino.

I gusti ci sono tutti secondo stagione e umore, i gelati sono freschi e artigianali. I più golosi ci vanno per il poké di gelato, un’insalatona di gusti e topping che riscrive in chiave dolce il piatto hawaiano che ormai impazza anche da noi.

Lascia un commento