I giovedì di QB: Viaggio tra le migliori gelaterie di Trieste – 3a puntata
- Fabiana Romanutti
- Ti potrebbe interessare Autori, Dove ti porto, La recensione
Il nostro viaggio in prima classe tra le migliori gelaterie di Trieste continua.
Nel frattempo abbiamo ricevuto interessanti segnalazioni dai lettori su posti che dobbiamo assolutamente visitare per l’assaggio. Quindi la consideriamo una guida di consigli in progress.
Leggi QUI il contenuto della seconda tappa e scopri i migliori gelati di Sistiana
Gelateria Jazzin
Via del Mercato Vecchio 1. Trieste. Jazzin non è il ghiacciolo, ma un utile attrezzino che vi difende dalle cadute quando c’è bora forte. Jazzin gioca infatti anche sulle parole come gioca con i colori con i gusti con le forme. In una caleidoscopica offerta che fa perdere la testa. Gelati tutti e sempre con frutta e latte freschissimi.
Mi incarti tutto, ti vien da dire. Imperdibili i jazz roll e le jazz cheese cake, i bicchieri dopocena richiestissimi per i dessert delle cene in terrazza. E infine jazzini, il massimo della freschezza. Veri ghiaccioli di frutta. Il più seducente nella sua semplicità quello all’anguria.
Ora il gusto che va di più in gelateria racconta Luigi, il titolare, è ricotta con il croccante di agrumi. Il suo gelato preferito però è cioccolato-limone.
Friulana di nascita, triestina di adozione. Quanto basta per conoscere da vicino la realtà di una regione dal nome doppio, Friuli e Venezia Giulia. Di un’età tale da poter considerare la cucina della memoria come la cucina concreta della sua infanzia, ma curiosa quanto basta per lasciarsi affascinare da tutte le nuove proposte gourmettare. Studi di
filosofia e di storia l’hanno spinta all’approfondimento e della divulgazione. Lettrice accanita quanto basta da scoprire nei libri la seduzione di piatti e ricette. Infine ha deciso di fare un giornale che racconti quello che a lei piacerebbe leggere. Così è nato q.b. Quanto basta, appunto.