I migliori panettoni “da supermercato” del 2022. La classifica di Altroconsumo
- diTestadiGola
- Ti potrebbe interessare News
Le festività natalizie sono attese da moltissime persone ogni anno, che non vedono l’ora di immergersi in un’atmosfera di luci e colori da rimanere senza fiato, per poter condividere un momento speciale con le persone che si ama. Anche il cibo, ovviamente, svolge un ruolo importante durante queste feste, infatti ogni anno tornano tutte quelle prelibatezze che si gustano principalmente in questo periodo, in particolar modo il pandoro ma anche i panettoni.
Vediamo dunque quali possono essere considerati i migliori panettoni del 2022.
Il test di Altroconsumo e le regole per un panettone perfetto
Ancora una volta è Altroconsumo a svolgere un’indagine per capire quale possa essere il panettone migliore secondo gli esperti ma anche i consumatori diretti, basandosi sia su regole specifiche, stabilite da un decreto interministeriale del 2005, che su opinioni individuali.
Prima di tutto parliamo degli ingredienti che caratterizzano il panettone perfetto, che comprendono principalmente burro, lievito naturale, una specifica quantità di tuorlo d’uovo, canditi e uvetta. Tutti e undici i panettoni analizzati in laboratorio non hanno presentato problemi da questo punto di vista e non sono stati nemmeno trovati microrganismi come le muffe in nessun panettone.
Gli assaggiatori, una giuria di pasticceri e 60 consumatori comuni, si sono dunque concentrati principalmente sul gusto ma anche sull’aroma, anche se non tutti hanno raggiunto la sufficienza, in particolare 5 panettoni secondo la giuria di esperti, definiti “non caratteristici” da questi ultimi.
Migliori panettoni 2022: la classifica completa di Altroconsumo
Passiamo ora alla classifica stilata dopo aver svolto tutte le indagini descritte precedentemente e aver raccolto le opinioni dei pasticceri e dei consumatori. Il miglior panettone del 2022, dunque, è Vergani Il Panettone di Milano, che ha ottenuto ben 71 punti, superando solamente per un punto Le Grazie (Esselunga) Panettone Classico e Tre Marie Il Panettone Milanese.
Al quarto posto invece troviamo Bauli Il Panettone Classico, che ha ottenuto ben 68 punti, mentre Carrefour Panettone si aggiudica il quinto posto con 65 punti. L’ultimo panettone ad aver ottenuto la sufficienza è Il Viaggiator Goloso Panettone con 60 punti, mentre al settimo posto troviamo Balocco Il Mandorlato con 56 punti.