Il 26 maggio, il World Aperitivo Day

Il 26 maggio, il World Aperitivo Day

Il 26 maggio, il World Aperitivo Day

Il 26 maggio è il World Aperitivo Day. Deliveroo, in collaborazione con SWG, ha chiesto agli italiani quali sono gli argomenti preferiti, i temi più gettonati durante un aperitivo e quanto si sentono pronti ad affrontare una conversazione tra uno spritz e un analcolico.

Secondo il sondaggio, l’aperitivo in compagnia è un rito a cui sfuggono in pochi: per più del 50% è infatti un’abitudine bisettimanale e per il 22% un appuntamento che si rinnova ogni settimana.

Ma cosa rappresenta un aperitivo per gli italiani?

Per il 54% è un’occasione per rilassarsi, per il 44% per una rimpatriata tra vecchi amici.

E cosa bevono? Lo spritz, almeno per 4 italiani su 10, seguono gli analcolici (33%) e un calice di vino (25%).

Ci si ritrova, spesso, fuori casa, ma l’idea di ricevere a casa gli amici per aperitivo non trova gli italiani impreparati: il 26% dice di avere tutto pronto, il 33% è pronto a prendere quello che serve, magari anche ordinando l’occorrente attraverso l’App di Deliveroo, sia attraverso gli store Deliveroo HOP, il servizio di consegna rapida della spesa attivo a MilanoRoma e Firenze, ma anche da tutti gli altri supermercati e negozi indipendenti presenti in piattaforma.

Che sia fuori o dentro casa, per quasi due terzi degli italiani (61%) l’aperitivo è l’occasione per fare nuove amicizie, dare e ricevere notizie importanti (31%), prendere una decisione importante (28%), senza tralasciare chi durante un aperitivo si è innamorato (21%) e chi sorseggiando un cocktail ha ricevuto un’offerta di lavoro (13%).

Gli argomenti: l’aperitivo è, senza dubbio, un grande momento di conversazione e confronto.

Secondo gli intervistati, gli argomenti principali sono i problemi quotidiani che ciascuno si trova ad affrontare (52%), i ricordi del passato (45%), le prossime vacanze (43%).

Per quasi la metà dei più giovani, quelli tra i 18 e i 34 anni, ​ è soprattutto l’occasione d’oro per fare gossip, per parlare della vita di coppia propria e di quella altrui (35%) e delle serie TV (38%).

Certi argomenti sono certamente più interessanti degli altri e gli italiani sono particolarmente interessati a partecipare a conversazioni su attualità (61%) e politica 47%.

Sebbene i giovani cerchino di entrare sempre nella conversazione e dire la propria opinione, quasi 1 giovane su 8 si affida ad internet per cercare delle informazioni “last minute” ed essere sul pezzo.

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.