Il 60% degli italiani associa la pizza a una storia d’amore

Il 60% degli italiani associa la pizza a una storia d'amore

Il 60% degli italiani associa la pizza a una storia d’amore

Per continuare il suo percorso di celebrazione di una tra le accoppiate più popolari e amate, quella tra la pizza e l’iconica bevanda.

Coca-Cola ha commissionato a SWG* una ricerca che analizza e racconta il profondo legame che unisce gli italiani proprio con il pilastro gastronomico nostrano per eccellenza: la pizza.

Una storia di amore incondizionato, una carezza che unisce, tra i cibi preferiti per ben il 35% dei rispondenti.

L’indagine rivela che mangiare una pizza è paragonabile a un vero e proprio sfizio.

Una coccola che ci si concede ogni tanto (25%) oppure tale prelibatezza viene consumata come piatto tipico delle cene in famiglia nelle occasioni speciali, come il sabato sera o i compleanni (17%).

Con riferimento alla tipologia di pizza, invece, per 6 italiani su 10 vince la pizza classica (60%), semplice e tradizionale, con un particolare interesse nel Centro-Italia (66%), segue la pizza farcita (29%), più abbondante e ricca di ingredienti, e infine la pizza gourmet (11%), innovativa e ricercata.

Proprio per restare in tema di tradizionalità, anche la pizza preferita dagli italiani si conferma essere il grande classico: la Margherita (48%).

Sul secondo gradino del podio, la variante con la Bufala (27%) e, al terzo posto, la Capricciosa (23%). Nel dettaglio, i giovani tendono a essere più aperti a sperimentare nuovi gusti, con preferenze anche per la Diavola e Speck.

Analizzando più in profondità i risultati della ricerca, emerge che, per gli italiani, la pizza rappresenta un elemento che rappresenta l’italianità a 360 gradi.

Tra i valori che maggiormente le vengono attribuiti spiccano la convivialità e il godersi la vita (46%), la semplicità nelle piccole cose (40%) e l’artigianalità che deriva dagli antichi saperi e mestieri che hanno visto nascere il piatto (39%).

La pizza si dimostra essere anche espressione di versatilità per il 18% degli intervistati, che ritrovano nella pizza la capacità di sapersi adattare alle nuove situazioni e reinventarsi.

Per 8 italiani su 10 pizza e musica viaggiano di pari passo, accompagnandosi soprattutto nei momenti di festa e di gruppo, creando un’atmosfera unica.

Coca-Cola, che da sempre ha un forte legame con la musica e con il suo potere di unire le persone e creare momenti di convivialità e scambio, ha indagato anche il “suono” che gli italiani associano al gustare la pizza preferita.

Il 48% associa questo attimo al respiro del fuoco di un forno a legno, mentre il 33% all’eco di una pizzeria animata, o ancora il 21% ricorda il soffio leggero del vento estivo.

Richiamando la creatività, se la pizza fosse una melodia sarebbe allegra e vivace come una tarantella (38%) o una confortevole e universale hit pop (30%).

Come per la musica, un altro binomio intramontabile e senza tempo è quello tra la pizza e la Coca-Cola.

Circa l’80% degli italiani definisce l’accoppiata versatile, adatta a persone e momenti diversi tra loro, iconica, e in grado di unire tutti, dando vita a momenti conviviali unici.

Pizza e Coca-Cola richiama anche spensieratezza, divertimento, amicizia, condivisione e simpatia.

Valori che vengono attribuiti a momenti di gruppo, in cui potersi ritrovare con amici e parenti, all’insegna dei ricordi e dello stare bene insieme.

Più della metà degli intervistati identifica l’atmosfera familiare come situazione ideale per assaporare la combo, che si tratti di una serata spensierata con gli amici o in relax davanti alla TV.

Un abbinamento tradizionale e sempre vincente, che è stato raccontato da Coca-Cola anche nell’ambito del Pizza Village di Napoli, lo scorso giugno, e a Milano, dal 4 all’8 settembre, presso l’ampio spazio del parco di Citylife.

Una vera e propria festa che racchiude lo spirito di convivialità che contraddistingue l’iconico duetto.

Alcune curiosità.

E se la pizza fosse …

… il personaggio di una favola?

Per 2 italiani su 5, la pizza reincarna perfettamente le qualità di un abile artigiano.

Un’espressione di tradizionalità e purezza degli ingredienti. Per il 21% si tratterebbe di un simpatico cantastorie o di un compositore di orchestra e per il 19% un ingegnoso inventore.

… un grande evento sportivo, una mostra d’arte o una vendemmia?

A ogni momento corrisponde una pizza ben specifica.

Per un evento sportivo, la prima che viene è in mente è la pizza al metro, da condividere e gustare in compagnia, mentre se fosse un evento più creativo come una mostra d’arte si tratterebbe sicuramente di una pizza gourmet.

Infine, per una vendemmia, che richiama le tradizioni italiane, la pizza che viene alla mente è quella fatta in casa, rustica e familiare.

… un ricordo?

 Il 79% associa la pizza a una bellissima estate con gli amici.

Il 64% a un viaggio incredibile e indimenticabile e per il 60% la pizza richiama alla mente una bellissima storia d’amore vissuta.

Lascia un commento