Il Bakery chef Fabio Tuccillo “gioca” con la tradizione e sforna le dolci Maschere
- anna cali
- Ti potrebbe interessare Foodnews ed eventi
Un trionfo di sapori, colori e profumi. Il Carnevale, una tra le ricorrenze preferite dai bambini e che coinvolge sempre di più anche gli adulti, ha origini molto antiche, tra simbologia e riti pagani, che la rendono la festa più “pazza” dell’anno.
Festeggiamenti ed eccessi che culminano nella giornata di Martedì Grasso, che quest’anno ricorre il 13 febbraio, e che trovano massima espressione in una tradizione gastronomica ricca e opulenta, che varia da regione a regione.
Il Bakery chef Fabio Tuccillo, per celebrare questa ricorrenza, si è ispirato in particolare alla tradizione carnevalesca campana, riproponendo chiacchiere, sanguinaccio e castagnole, autentici must della pasticceria, in una versione innovativa ed ancora più accattivante.
In particolare, le Chiacchiere, declinate nelle due versioni, fritte o al forno e che diventano ancora più gustose, con i golosissimi ripieni di crema Tuccitella, con cioccolato al latte come copertura; crema Tuccibueno e cioccolato bianco di copertura; crema al pistacchio con glassa di cioccolato al pistacchio e granella di pistacchio; caramello salato e glassa al cioccolato al latte.
Una delizia, da assaporare anche con gli occhi, che può essere mangiata da sola o abbinata al Sanguinaccio, una crema dolce, che il Bakery chef propone in due versioni: classico al cioccolato o al cioccolato al pistacchio.
Novità del Carnevale 2024, le Maschere, fragranti biscottoni di pasta frolla, ricoperti di glassa, al cioccolato al latte, cioccolato bianco, cioccolato e granella di cocco e cioccolato bianco e confettini colorati.
Un trionfo di gusto e colore, che puntano ad essere le protagoniste indiscusse sui buffet, nei party in maschera.
Immancabili, per un Martedì Grasso all’insegna della tradizione, il Migliaccio, una torta a base di semolino e le Castagnole, che ripercorrono storie antichissime che appartengono a diverse regioni italiane, con o senza zucchero a velo, cosparse di miele, fatte al forno. Fabio Tuccillo ne riprende la ricetta originale, che si compone di ingredienti semplici, come uova, zucchero, farina, burro e lievito, rivisitandola nelle farciture. I
l risultato è una piccola esplosione di gusto in 4 varianti, con crema di panna al latte, al cioccolato, ai frutti di bosco e al pistacchio.