Il Caffè. Proprietà e benefici
- Giustino Catalano
- Ti potrebbe interessare Autori, Cibo e salute
Il caffè è una delle bevande più popolari al mondo, amato per il suo gusto intenso e il suo aroma invitante.
Ma oltre ad essere una bevanda deliziosa, è anche ricco di sostanze nutritive che possono avere benefici per la salute. In questo articolo esploreremo alcune delle sue proprietà e come queste possono influire sulla salute.
Il caffè è ricco di antiossidanti, tra cui acido clorogenico e acido cafeico, che aiutano a proteggere le cellule del corpo dai danni causati dai radicali liberi. Gli antiossidanti, vale la pena di ricordare, sono importanti per la prevenzione di malattie cardiache, diabete e certi tipi di cancro.
Il caffè è anche una fonte di caffeina, una sostanza stimolante che aumenta la vigilanza e la concentrazione, migliorando la capacità di prestazione mentale. La caffeina è anche una sostanza termogenica, il che significa che può aiutare a stimolare il metabolismo e quindi favorire la perdita di peso.
Il caffè, secondo recenti studi scientifici accreditati e pubblicati, può anche aiutare a ridurre il rischio di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e il Parkinson. La caffeina e gli antiossidanti presenti nel caffè possono aiutare a proteggere le cellule cerebrali dai danni provocati da queste malattie.
Il caffè, inoltre, può anche aiutare a migliorare la funzione epatica. La maggior parte degli studi mostra che l’assunzione moderata di caffè (tra le 2 e le 3 tazze al giorno) può aiutare a ridurre il rischio di cirrosi epatica e di epatite.
Oltre ai benefici per la salute, il caffè è anche un ottimo strumento di ispirazione per la creatività e la produttività. Molte persone trovano che bere un caffè prima di iniziare un compito stimolante può aiutare a concentrarsi e a mantenere l’attenzione per un periodo di tempo più lungo.
Nelle attività fisiche intense la caffeina è un buon stimolante e “propulsore” per sforzi di breve durata ma di alta intensità.
Ovviamente l’invito resta sempre quello alla moderazione, come in tutte le cose del resto.
Di formazione classica sono approdato al cibo per testa e per gola sin dall’infanzia. Un giorno, poi, a diciannove anni è scattata una molla improvvisa e mi sono ritrovato sempre con maggior impegno a provare prodotti, ad approfondire argomenti e categorie merceologiche, a conoscere produttori e ristoratori.
Da questo mondo ho appreso molte cose ma più di ogni altra che esiste il cibo di qualità e il cibo spazzatura e che il secondo spesso si mistifica fin troppo bene nel primo.
Infinitamente curioso cerco sempre qualcosa che mi dia quell’emozione che il cibo dovrebbe dare ad ognuno di noi, quel concetto o idea che dovrebbe essere ben leggibile dietro ogni piatto, quella produzione ormai dimenticata o sconosciuta.
Quando ho immaginato questo sito non l’ho pensato per soddisfare un mio desiderio di visibilità ma per creare un contenitore di idee dove tutti coloro che avevano piacere di parteciparvi potessero apportare, secondo le proprie possibilità e conoscenze, un contributo alla conoscenza del cibo. Spero di esservi riuscito.
Il mio è un viaggio continuo che ho consapevolezza non terminerà mai. Ma è il viaggio più bello che potessi fare.