Il Cucchiaio d’argento omaggia il vino italiano con il Bicchiere d’argento

blank

Il Cucchiaio d’argento omaggia il vino italiano con il Bicchiere d’argento, un volume di 360 pagine, pensato per affiancare l’ultima (l’undicesima) edizione dello storico ricettario.

 

Il libro dedicato ai vini italian i- informa Editoriale Domus – “garantisce una panoramica dettagliata, innovativa, dinamica e assolutamente accessibile nei contenuti”. Il volume, disponibile dal 28 ottobre, è curato dal wine critic ed esperto di enologia a livello mondiale Luca Gardini.

La prima parte de Il Bicchiere d’Argento è una guida alla conoscenza dei vini realizzata attraverso il racconto dei vitigni, dei territori vinicoli e dei processi di vinificazione attualmente in uso nel Paese. Segue un percorso guidato alla degustazione, alla conservazione e ai consigli sul servizio con un ampio focus che spiega come creare la propria cantina.

blank

Presente anche una sezione dedicata all’abbinamento con il cibo.

 

La seconda parte del volume accompagna il lettore in un ideale viaggio tra le vigne d’Italia: Il Bicchiere d’Argento passa in rassegna tutte le regioni facendo tappa nei territori vinicoli più importanti, descrivendone i relativi vitigni e segnalando i produttori di eccellenza, geolocalizzati su apposite mappe. A chiudere il libro una selezione di 500 etichette da assaggiare almeno una volta nella vita. “Da sempre – commenta Tatjana Pauli, direttrice de Il Cucchiaio d’Argento Libri – il Cucchiaio d’Argento racconta la cultura della tavola e l’evoluzione degli stili, delle abitudini e delle regole in cucina. Tra queste c’è sicuramente il nuovo ruolo che il vino si è aggiudicato, conquistando fasce di appassionati sempre più numerose ed eterogenee per età. Un ruolo che merita attenzione e profonda conoscenza. Con questo spirito, e con la dedizione di sempre, abbiamo deciso di portare in libreria Il Bicchiere d’Argento” .

Lascia un commento