Il libro della settimana: “La ricetta giusta” di Massimo Bomprezzi

Il libro della settimana: “La ricetta giusta” di Massimo Bomprezzi

Quando una casa editrice ti propone di scrivere un libro, la prima reazione è la soddisfazione; la seconda è il grande senso di responsabilità che necessariamente deriva dal privilegio di esprimere la tua voce di cuoco.

Quanto alla prima, se un editore ritiene che ciò che hai da proporre meriti di essere divulgato, evidentemente nel tuo lavoro hai fatto qualcosa di buono: 35 anni di impegno in cucina e come docente presso gli istituti alberghieri, quindi, non sono stati vani.

Tantissimi sono i libri di cucina in circolazione, tantissime sono le trasmissioni televisive a carattere gastronomico, tantissimi sono i siti web che mostrano come preparare piatti: la spettacolarizzazione della cucina è, ormai, parte stessa del nostro modo di intendere e pensare al cibo.

Ho quindi cercato di creare qualcosa che, portato nelle case delle persone, offra loro piacere.

Piacere del cucinare e del degustare, piacere di dedicarsi con consapevolezza alla cura estetica del piatto, piacere di riflettere sui valori nutrizionali delle preparazioni,  della stagionalità dei prodotti e della loro spesso meravigliosa tradizione.

 

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.