Il libro della settimana: “Ogni piatto racconta una storia” di Paolo Gabbianelli

Il libro della settimana: “Ogni piatto racconta una storia” di Paolo Gabbianelli

Attraversati dall’asse temporale, nel racconto di Paolo si allineano in sequenza cinque decenni di storia della cultura alimentare marchigiana e nazionale, nel momento in cui si stava affermando la produzione biologica.

Su uno sfondo sempre più globale, coi rispettivi caratteri e caratteristiche, oggetti e personaggi, rapporti e relazioni, incrementi e abbandoni, entusiasmi e delusioni.

Quanta strada in questi racconti!  Sono certo che ognuno che vorrà leggerli ci ritroverà qualche tratto di sé, da lui o da lei conosciuto, nella dimensione che predilige, sia essa quella di un vasto orizzonte o contrappunto nella vita quotidiana.

 

Chi ricorda la Fiera delle Utopie Concrete che si teneva a Città di Castello negli anni tra il 1988 e il 1991 sa bene di cosa stiamo parlando: cento tipi di grano da ritrovare, cento tipi di cacche (da quella delle mosche a quella degli elefanti) per fertilizzare. Stili sostenibili di vita, impronta leggera: si custodiva lì quel nodo di speranze che, accese da Ernst Bloch, hanno assunto man mano una dimensione tanto più vasta quanto più drammaticamente necessaria.

Non inganni dunque il tono scanzonato della narrazione: sono cose e sentimenti che per pudore si coprono col velo dell’aneddoto e dell’ironia, ma che Paolo, uno di noi, sa coltivare in profondo.

 

Autore

  • blank

    Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano. Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine. Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento