Il libro della settimana: “Olio dono divino” di Marilisa Laudadio e Franca Angerosa
- anna cali
- Ti potrebbe interessare La recensione, Libri
Il libro della settimana: “Olio dono divino” di Marilisa Laudadio e Franca Angerosa
Olio dono divino è frutto di una preziosa collaborazione, tutta al femminile, fra due donne di scienza: Marilisa Laudadio, farmacista ed esperta di alimentazione e intolleranze alimentari, e Franca Angerosa, chimica e ricercatrice.
Due punti di vista diversi e complementari per uno sguardo completo sull’olio – un vero dono degli dei alla cultura mediterranea: la sua storia, le sue virtù, le sue caratteristiche chimiche, le sue qualità nutrizionali e i suoi molteplici usi, non solo in cucina ma anche in medicina e nella cura del corpo.
“Il libro è indirizzato a coloro che vogliono sapere qualcosa di più su questo prodotto fondamentale della nostra alimentazione.
Permetterà di dare uno sguardo alla composizione del frutto oliva e dell’olio che se ne ottiene, alle principali tecnologie impiegate per la separazione dell’olio dai frutti; in particolare sarà sviluppato il concetto di qualità di questo eccezionale prodotto alimentare attraverso la valutazione di tutti i parametri agronomici e tecnologici che la influenzano, la valutazione delle caratteristiche sensoriali e delle normative che ne garantiscono la qualità merceologica.
Il libro della settimana: “Olio dono divino” di Marilisa Laudadio e Franca Angerosa
Saranno anche prese in esame le principali frodi perpetrate ai danni dell’olio di oliva e quanto viene fatto per svelarle.
Grande spazio infine sarà dato alla qualità nutrizionale/salutistica che l’olio di oliva extravergine possiede e che gli è riconosciuta dalla ricerca internazionale.”
Franca Angerosa
“La nostra vita, come popolo del mediterraneo, è legata strettamente all’olivo e la nostra sopravvivenza soprattutto, all’olio d’oliva.
L’olio accompagna l’uomo dalla nascita alla morte, se pensiamo alla nostra appartenenza ad una qualsivoglia religione.
L’olio è stato da sempre considerato un dono degli dei: presente in tutti i rituali di tutte le culture, ha illuminato le notti buie dei nostri antenati, è stato usato come merce di scambio, è stato fondamentale ed indispensabile come nutrimento e medicamento e come base per la cura del corpo a livello medicamentoso e cosmetico.
Per la “Dottrina delle Segnature” le piante portano dei segni che ne indicano l’uso: l’olivo resiste a tutte le intemperie, è capace di germogliare anche quando è secco, di rinascere e donarci i suoi frutti.
Per queste sue doti ci dà nutrimento, forza, capacità di resistere agli sforzi e alla fatica, protegge il nostro cuore e la nostra mente. Incarna la divinità della Natura come Vis medicatrix naturae.”
Marilisa Laudadio Spoltore