Bologna Cheese Festival, l’amore per il formaggio
Una novità dedicata ai più buoni e preziosi formaggi italiani e non solo, che coinvolgerà appassionati e professionisti del settore.
Alberto Marcomini, anche noto come il Maitre Fromager, presenta un nuovo evento dedicato ai grandi formaggi italiani e non: il Bologna Cheese Festival che si terrà l’11 e il 12 febbraio 2023 presso la ex Galleria di Arte Moderna, all’interno del Volvo Congress Center di Bologna Congressi. Il Bologna Cheese Festival è un’assoluta novità che coinvolgerà il pubblico e molti esperti del settore.
Non si tratta di una semplice fiera o mostra mercato, bensì di una straordinaria opportunità di conoscere da vicino i protagonisti del mondo dell’Arte Casearia ed avere con loro un contatto diretto per una esperienza senza eguali.
Durante il Bologna Cheese Festival, nel Salone del Formaggio e dell’Arte Casearia, gli appassionati buongustai potranno conoscere l’autentica arte casearia, degustare e acquistare i formaggi in esposizione, raccontati dai produttori, stagionatori e affinatori.
Al centro del programma del Bologna Cheese Festival ci sarà un appuntamento imperdibile: l’Esposizione dell’Arte Contemporanea del Formaggio, una straordinaria presentazione di autentici tesori caseari. In questa esposizione unica gli appassionati del formaggio scopriranno e degusteranno delle vere opere d’arte che nascono dall’incontro tra casari e affinatori e conosceranno la figura e l’arte dell’affinatore di formaggi.
Ma il Bologna Cheese Festival non si limiterà alla sola degustazione di formaggi nel Teatro del Latte sotto la guida di Alberto Marcomini. Nel Teatro della Cucina infatti gli amanti del buon cibo potranno partecipare alla nascita dei piatti della cucina tradizionale e innovativa, dove il formaggio è il principale interprete.
Ad accompagnare la varietà di formaggi in esposizione e degustazione ci saranno i vini provenienti da diverse regioni d’Italia, dall’Austria e dalla Francia. Il pubblico, con l’acquisto della Wine Card, potrà apprendere le tipicità e le eccellenze dei diversi terroir e conoscere vitigni autoctoni, rari e ricercati, provare vini biologici, di vignaioli indipendenti, di piccole realtà emergenti o di quelle già affermate. I visitatori – amanti del vino – avranno l’opportunità unica di sperimentare molteplici abbinamenti vino e formaggio dal vasto assortimento e ricevere preziosi consigli.