Il Teatro Romano di Bologna riapre con un nuovo progetto gastronomico

teatro romano

Il Teatro Romano di Bologna, monumento di proprietà della famiglia Gandolfi, risalente al I secolo a.C., sta per riaprire al pubblico grazie ad una nuova offerta gastronomica.

Sono stati approvati 16 progetti speciali, presentati dalla società Food For Real Estate, che permetteranno la gratuità delle visite e la destinazione di circa un decimo dell’intera superficie alla somministrazione di alimenti di alta qualità, senza la presenza di catene o fast food.

  • Al piano meno 1 nascerà il museo civico archeologico con reperti del I secolo a.C. mai esposti al pubblico, affiancato dalla vendita di specialità alimentari in collaborazione con Conad.
  • Al piano terra ci sarà una zona ristorazione, una caffetteria strutturata, per circa 60 coperti e uno spazio per il coworking.
  • Al piano superiore invece si allestirà un’area polifunzionale per visite guidate, eventi e conferenze in collaborazione con Succede solo a Bologna Aps.

Il progetto intende valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città e restituire un luogo di pregio alla comunità.

Lara Balboni, responsabile del progetto: “La mia impronta vorrebbe essere anche quella del recupero delle tradizioni e degli spettacoli in lingua, come ad esempio le opere che abbiamo di Alfredo Testoni, un autore bolognese dell’800. Valorizzare quindi il territorio e il comune di Bologna per attrarre non solo turisti ma anche i cittadini, che qui possono entrare in contatto con una componente culturale e storica che purtroppo sta andando perduta”

L’obiettivo è quindi quello di attrarre il pubblico, offrendo la possibilità di entrare in contatto con la storia e la tradizione della città. Il Teatro Romano è un’opportunità per recuperare la cultura e le tradizioni di Bologna, in un’ottica di riqualificazione del territorio.

Entro settembre 2023 la prima fase dei lavori, a cui seguiranno l’apertura delle varie aree e attività del progetto.

(photocredit copertina SABAP Bologna)

Lascia un commento