Ilaria Castellaneta, è salernitana la Pastry Queen del Sigep 2023
- Letizia Ninì Montalbano
- Ti potrebbe interessare Autori
Si chiama Ilaria Castellaneta, nata a Salerno ma cresciuta in Lucania, ed ha rappresentato l’Italia e vinto il titolo di Pastry Queen al SIGEP di Rimini di quest’anno, presidente della giuria il Maestro Iginio Massari.
Ilaria l’ho conosciuta una decina di anni fa, in occasione di un mio piccolo corso sulla lavorazione della pasta di zucchero. Si era da poco avvicinata al mondo della pasticceria, ma da allora ne ha fatta di strada!
Partendo da una prima esperienza in Costiera Amalfitana, ha poi fatto esperienze in molti ristoranti tra cui Armani Nobu a Milano, a Formentera, Ibiza, a Le Terrazze del Ritual in Costa Smeralda e l’ultima esperienza lo scorso anno al ristorante Artè al Lago, 1 stella Michelin, a Lugano.
Il tema della competizione di quest’anno è stato “IL GENIO DI LEONARDO DA VINCI”
Vediamo alcuni dei dolci che Ilaria ha proposto su questo tema, con le foto e le schede che tanto carinamente mi ha passato, grazie!
Dessert al bicchiere con gelato al caffè espresso
Dessert al piatto caldo e freddo al cioccolato e marron glacè
Bon bon mignon a forma di anello gioiello al cioccolato
Torta realizzata con stampo
È stata realizzata anche una Piccola scultura vassoio in cioccolato e un Elaborato artistico in zucchero e pastigliaggio, dei quali però non ho immagini, mi dispiace.
Inoltre la nostra Ilaria ha avuto anche il premio speciale per la miglior pralina al cioccolato e quello per la pulizia e la professionalità.
Insomma, c’è solo da andarne fieri!
Complimenti Ilaria, sei stata ferma nell’ultimo anno per allenarti, ma ora aspettiamo di vedere dove ti porterà la prossima avventura!