La dieta mediterranea è la migliore al mondo e vince su tutte le altre

blank

La dieta mediterranea è la migliore alimentazione al mondo e vince su tutte le altre. 

La Coldiretti sulla base del best diets ranking elaborato dal media statunitense U.S. News World’s Report’s, famoso a livello globale per la redazione di classifiche e consigli per i consumatori, ha reso noto che l’alimentazione mediterranea si è classificata come migliore dieta al mondo del 2023 davanti alla dash e alla flexariana.

La dieta mediterranea, sottolinea la Coldiretti, ha vinto la sfida tra 24 diverse alternative con un punteggio di 4,6 su 5 grazie agli effetti positivi sulla salute.

Oltre ad essere tra le più facili da seguire, l’alimentazione mediterranea è adatta alle famiglie, semplice da organizzare con alimenti di base e tesa ad un consumo moderato di grassi sani come l’olio d’oliva.

Invero, evitando i grassi malsani, come i grassi saturi con meno del 30% circa delle calorie totali provenienti dai grassi, è adatta a chi segue prescrizioni religiose halal o kosher.

Un ruolo importante per la salute che – precisa la Coldiretti – è stato riconosciuto da oltre un decennio dall’iscrizione della dieta mediterranea nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco avvenuta il 16 novembre 2010.

L’apprezzamento mondiale per  il tipo di alimentazione proposta dalla dieta mediterranea, fondata principalmente su pane, pasta, frutta, verdura, carne, olio extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari, si deve agli studi dello scienziato americano Ancel Keys che per primo ha evidenziato gli effetti benefici di questo tipo di alimentazione dopo aver vissuto per oltre 40 anni ad Acciaroli in provincia di Salerno.

blank

Lascia un commento