La falsa Sagra della Nutria: uno scherzo virale a Udine

nutria

La notizia di una “Sagra della Nutria” presso il Parco Brun di piazzale Chiavris a Udine ha destato curiosità e sorrisi, ma anche alcune perplessità tra il pubblico.

La locandina dell’evento è diventata virale sui social media e ha suscitato l’interesse di molti. Tuttavia, è necessario dissipare subito i dubbi: le date indicate, dall’8 al 10 settembre, non corrispondono a un evento reale che celebra o propone preparazioni con questo animale roditore.

La Falsità dell’Evento

La locandina dell’immaginaria “Sagra della Nutria” ha iniziato a circolare su piattaforme come Whatsapp e Facebook. A prima vista, sembrerebbe autentica, presentando l’evento come una delle tante sagre tipiche della regione del Friuli e oltre. La locandina riporta gli orari di apertura dei chioschi, intrattenimenti, musica e un menu ricco di piatti a base di nutria, come carpaccio, tagliatelle al ragù, zampette lardellate e persino un “Nutriamisù”.

Il luogo dell’evento è il parco Brun, una zona molto frequentata nella città di Udine, che ha portato molte persone a contattare i gestori dei chioschi dell’area verde per verificare la veridicità dell’annuncio.

Il commento dell’organizzatore Gianluca Fachechi, noto come “Giangio” e gestore del chiosco nel parco, ha confermato la natura scherzosa dell’evento, scherzando sulla situazione. Su Facebook, ha scritto: “Sul momento giuro che ci ho pensato seriamente, ma poi ho visto le date e non posso competere con Friuli Doc. Magari facciamo fine ottobre. Oh, è vero che da me ci si può aspettare di tutto ma ragazzi, c’è gente che ha chiamato la polizia locale. Cioè, secondo me non state benissimo, che sia il caldo?”.

Non è la prima volta

Questa non è la prima volta che si verifica un simile scherzo legato alla “Sagra della Nutria”. Gli autori dell’annuncio falso avevano già ingannato il pubblico l’anno scorso e in anni precedenti. Sebbene l’evento non sia reale, la “nutria udinese” sta guadagnando fama, e le persone iniziano a associare il nome dell’animale a questo divertente scherzo, dimostrando quanto la creatività possa catturare l’attenzione di tutti, anche in contesti inaspettati.

Nel 2020 nel novarese fu organizzata una vera Sagra della Nutria dal nome Nutriamoci che però fu bloccata dall’ASL. Va detto però che la nutria in altre parti del mondo è già utilizzata come alimento: ne avevamo parlato qui.

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.