Cosa è necessario per rendere speciale una pizza? Ingredienti ricercati, rari, presidi slow food e di piccoli produttori?
Certo, la presenza di questi elementi rende di sicuro più appetibile la pizza. Ma a volte bastano due, al massimo tre ingredienti per far si che una pizza ti resti nel cuore e faccia in modo di tornare a provarla.
È il caso della Margherita Rivisitata che ho provato alla pizzeria Duecento Grammi a Marcianise.
L’idea è del proprietario e pizzaiolo Giuseppe Di Fuccia, che da poco ha al suo fianco uno dei talenti più interessanti della pizza contemporanea, ovvero Raffaele Zaccariello, lo “Scugnizzo” della pizza casertana.
Ragù napoletano classico a base di San Marzano dop, pomodorini, mozzarella e olio evo all’uscita.
Tra le tante versioni di margherite finora provate, nella sua semplicità questa è, senza dubbio, una delle più riuscite. La dolcezza del ragù e la leggera nota acidula del pomodorino ben si sposano col nuovo impasto che Giuseppe e Raffaele hanno realizzato insieme: farina con germe di grano, biga al 100% e lunga lievitazione con il classico stile “a canotto” che contraddistingue Caserta e provincia.
Il risultato è pizza dal gusto familiare e casalingo, che ben si abbina con il concept rustico della pizzeria.
Decisamente interessanti anche le altre pizze, con abbinamenti ragionati e mai sopra le righe, come nel caso della Terra Terra con Mozzarella misto bufala, straccetti di pollo, mousse di patata viola e datterini gialli, o la Terra Nostra con provola, salsiccia di nero casertano e melanzane al basilico.
Una nota di merito per il tris di fritti (realizzati da mamma Carmela sempre in cucina a dare una mano) , con una mozzarella in carrozza con alici e zucchine di notevole impatto, oltre al classico crocchè e allo sfizioso pacchero di Gragnano farcito e fritto.
Da provare infine la pizza dolce con impasto al cacao e farcita con crema al cioccolato.
I miei complimenti a Giuseppe e Raffaele che stanno dando vita ad una pizza davvero interessante e che merita tutta la vostra attenzione.
Duecento Grammi – Pizzeria Gourmet – Via Marconi 37 Marcianise (Ce)
0823 833221 – Aperto a cena – chiuso il lunedì
Autore
-
Avvocato, papà e amante della pizza e del buon cibo. Dopo aver aperto il suo blog personale si unisce nel 2016 alla squadra di Di Testa e di Gola.
Visualizza tutti gli articoli