La pizza Cosacca di Luigi Capuano

Pizza Cosacca

     Giovedì 29 settembre il maestro Luigi Capuano ha celebrato, in una storica serata di degustazione gratuita di pizza, i suoi primi 40 anni di carriera.

     Owner di “Anema e Cozze” in via Orseolo, Luigi è tra i primi ad aver trapiantato a Milano la tradizione gastronomica partenopea in un periodo – quello dei primi anni duemila – di conclamata desolazione nel quadro delle pizze napoletane.

     Famigliari, amici, colleghi pizzaioli, giornalisti e blogger hanno festeggiato lo storico traguardo tra fiumi di pomodoro, origano, pecorino romano, basilico e olio d’oliva: la pizza regina della serata è stata infatti la Cosacca, un vero e proprio patto di solidarietà tra Margherita e Marinara, autentica invenzione napoletana ai tempi dello zar di Russia.

     Con il supporto del figlio Vincenzo Capuano e con un meraviglioso impasto lievitato 30 ore, la troupe guidata da Luigi ha sfornato e piegato a libretto quasi un migliaio di Cosacche per il pubblico che è accorso in massa sistemandosi in fila ai cancelli di Anema e Cozze.

La pizza era sublime: tenera, soffice, cotta a puntino.

     Il pomodoro San Marzano succulento e vivace, il pecorino romano stuzzicante e pungente, le note mordaci del basilico cotto e crudo, il profumo di legna.

     Raramente a Milano si ha la fortuna di assistere a cotanta sublimazione della tradizione napoletana ma questo avviene ogni giorno da Anema e Cozze, senza alcun dubbio tra le migliori pizzerie della città.

     La Cosacca non sarà inserita in menu, ma Luigi Capuano sarà ben felice di prepararla su richiesta, omaggiando la memoria di una serata speciale.

Approfittatene, è imperdibile.