La pizza del sabato: il mitico Calzone con la scarola cruda dell’Antica Osteria Pizzeria Pepe di Caiazzo

fratelli pepe caiazzo

A Caiazzo da anni si va per la buona pizza ma la pizza di Caiazzo non è un fenomeno recente ed ha una sua storia che affonda le radici nell’Antica Osteria e Pizzeria Pepe dei fratelli Antonio (Nino) e Massimiliano (Massimo) Pepe.

È dal 1931 che la famiglia Pepe, della quale fa parte il noto Franco, sforna pane e pizza. È da quel lontano anno che accanto a pochi piatti della tradizione a Caiazzo ci si siede e si mangiano poche ma significative pizze.

Crocevia di transumanza, l’antichissima Caiazzo ha vissuto tante stagioni storiche e glorie. E quella della pizza è una di esse. Ma quest’ultimo fenomeno è figlio di una storia che spesso è stata ignorata se non oscurata. La storia non si può tacere e urla la sua verità. Qui è nata di certo la pizza di oggi e non altrove come spesso narrato da falsi storytelling e scimmiette ammaestrate.

La pizza che abbiamo scelto questa settimana è il Ripieno con Scarola cruda.

fratelli pepe caiazzo

Il segreto di questa pizza è nella sua imbarazzante semplicità. Un impasto che quando arriva sembra pane ma è morbidissimo e asciutto e avvolge una scarola lievemente croccante messa a crudo con capperi e olive, rigorosamente caiazzane.

Il risultato è strepitoso e non lascia dubbi sul fatto che in cucina la materia prima meno la si tocca e meglio è.

La pizzeria offre una piccola varietà di pizze, molte di matrice tradizionale. La loro margherita va assolutamente provata.

 

Antica Osteria Pizzeria Pepe
Piazza Porta Vetere, 4 – Caiazzo (CE)
Tel. 0823 868401

Aperto la sera dalle 19.00 alle 24.00 – Chiuso il lunedì

 

Lascia un commento