La pizza del Sabato: la “Anna Daniele” di Giuseppe Maglione (Daniele Gourmet)
- Enrico Di Roberti
- Ti potrebbe interessare la pizza del sabato, La recensione
La pizza del Sabato: la “Anna Daniele” di Giuseppe Maglione (Daniele Gourmet)
Debbo fare un mea culpa per aver provato con notevole ritardo la pizza di uno dei pizzaioli più eclettici e innovativi del panorama gastronomico napoletano, ovvero Giuseppe Maglione, titolare del brand Daniele Gourmet che da poco, ha aperto un nuovo locale nella città in cui la sua famiglia aveva aperto la primissima pizzeria, ovvero Casoria.
Del nuovo locale ve ne parleremo presto in un pezzo apposito, mentre oggi vi vogliamo presentare quella che è una delle pizze più rappresentative di Giuseppe, ovvero la Anna Daniele.
Una pizza che Giuseppe ha dedicato alla nonna Anna, di cui le sue pizzerie portano il nome. Anna Daniele, negli anni ’60, proponeva pizze fritte tra i bassi napoletani: Giuseppe dichiara sempre di voler riproporre quei profumi e sapori antichi nelle sue pizze.
La pizza, che ha vinto il premio di pizza dell’anno nella Guida del Gambero Rosso del 2023, è realizzata con un impasto fatto con farina di tipo 2, cotta nel ruoto e con un 4 tipologie di pomodori campani: piennolo del Vesuvio a pacchetelle, “Giagiù” giallo, datterino confit e pomodoro San Marzano. Il tutto completato con olio evo, pesto di aglio orsino e basilico.
Una pizza in cui la cottura nel ruoto porta ai limiti la croccantezza esterna, pur rimanendo soffice e ariosa all’interno e i cui profumi e sapori rimandano davvero a quei forni di paese in cui le nostre nonne ci portavano per mangiare la pizza.
Una pizza che merita decisamente il premio ricevuto e che mi spinge non solo ad approfondire in seguito la proposta di Giuseppe, ma che non posso non consigliare a tutti voi.
Daniele Gourmet
Via Marco Doria 31
Casoria
08118097012