La pizza del Sabato: la “Ca’ Porcino” di Renato Ruggiero (Farinati Pizza and More)
- Enrico Di Roberti
- Ti potrebbe interessare Autori, Dove ti porto, la pizza del sabato, La recensione
Quello di Renato Ruggiero è quasi un ritorno alle origini.
Infatti colui che è riconosciuto da tutti come uno dei migliori interpreti delle frittura, tanto da aggiudicarsi il premio come migliore frittatina del 2019 per la guida 50 Top Pizza, nasce come pizzaiolo con Diego Vitagliano, per poi approdare al mondo della frittura con l’apertura del suo laboratorio di produzione di fritti artigianali, il Fried Service, con una propria accademia di formazione.
Nel 2023 Renato apre “Farinati Pizza and More” e il nome è un omaggio alla sua prima passione perché “Nati dalla farina”, dove può dare sfoggio al suo talento anche nel mondo degli impasti contemporanei.
Ovviamente prima di provare la pizza ( che è proposta anche a ruota di carro) non abbiamo potuto non assaggiare due frittatine: quella classica e quella cacio e pepe al tartufo. Entrambe cremosissime all’interno e con una pastella croccante e gustosa all’esterno. Decisamente promosse!
Come pizza abbiamo provato la “Ca’ Porcino”: base bianca con fiordilatte, veli di Capocollo di Martinafranca, funghi porcini spadellati, olio evo Peranzana di Michele Fiorentino.
Una pizza dai sentori e sapori avvolgenti, con un impasto leggero e saporito. Una coccola che vi consigliammo di godervi.
Costo di una pizza, due frittatine, bibita e amaro: 30 euro, spesi più che volentieri!
Complimenti Renato, avanti così!
Farinati Pizza and More
Via Roberto Bracco, 17 Casavatore (NA)
Telefono: 081 17863268