La Pizza del Sabato: la Cosacca ai 3 Pomodori di Marcello Fontana e Gianni Barone
- Enrico Di Roberti
- Ti potrebbe interessare Dove ti porto, La pizza, la pizza del sabato, La recensione
La Pizza del Sabato: la Cosacca ai 3 Pomodori di Marcello Fontana e Gianni Barone
Marcello Fontana e Gianni Barone dopo l’esperienza a L’Albero dei Visconti in pieno centro storico a Napoli, fanno il decisivo salto di qualità con Tavolo Riservato.
Una pizzeria giovane e moderna, dalla scenografia floreale e molto cool, dove le anime di Marcello e Gianni si fondono per creare una pizza senza barriere pronta a superare i limiti della tradizione pur rimanendone nel solco.
Pizza contemporanea, ruote di carro, padellini…. una proposta a 360 gradi dove tutto è di altissima qualità, dall’ottimo impasto ai prodotti, che Marcello e Gianni scelgono di persona tra le migliori eccellenze.
Tra le tante proposte di Marcello e Gianni scelgo di puntare su una pizza della tradizione: la Cosacca.
La pizza “Cosacca”, fu così chiamata perchè ispirata da una visita dello zar Nicola II di Russia a Napoli nel 1844.
Quest’ultimo si trovò così bene nella città che al suo ritorno decise di inviare a Ferdinando II i due cavalli di bronzo che prima adornarono l’ingresso dei giardini reali e poi lo spazio antistante il Maschio Angioino. I napoletani, per ringraziare di questo gesto, si inventarono così la pizza Cosacca.
Pochi ingredienti: pomodoro, olio e formaggio grattugiato.
La versione di Marcello e Gianni si discosta per aver aggiunto ben tre tipologie di pomodori: San Marzano dop, piennolo in acqua e basilico, crema di pomodoro giallo bruciato , pesto di basilico homemade e Pecorino Romano buccia nera. Ottima la spinta aromatica del pesto e del pecorino che si fondono alla perfezione coi tre pomodori, in cui nessuno prevale sull’altro.
Marcello Fontana e Gianni Barone hanno fatto davvero centro. E sono sicuro che Tavolo Riservato ci riserverà ( è il caso di dirlo) molte sorprese.
Consigliatissimo!
Via Caio Duilio 26 – Napoli
3669801086