La pizza del Sabato: la “Gianni” della pizzeria “Il Vagabondo”
- Enrico Di Roberti
- Ti potrebbe interessare Dove ti porto, la pizza del sabato, La recensione
La pizza del Sabato: la “Gianni” della pizzeria “Il Vagabondo”
Per chi è della zona che va da Pomigliano a Nola, la parola “Vagabondo” ha un significato ben preciso: il mitico camioncino che si trovava sulla Variante 7bis che preparava ottimi panini.
La storia della famiglia Cerqua comincia alla fine degli anni ’80 quando Raffaele e la moglie giravano col loro furgoncino sulla strada che va da Pomigliano D’Arco a Nola, da cui il nome “Vagabondo”.
Verso la fine degli anni 90 poi aprirono un vero e proprio locale dove poter gustare le loro specialità.
Dal 2017 i figli Aniello, Giovanni e Mariarca lo hanno completamente rinnovato: ora è presente anche un dehor dove potersi sedere e gustare anche una ottima pizza.
Tra le varie proposte del Vagabondo abbiamo scelto la “Gianni”: pizza con cornicione ripieno di ricotta, base con mozzarella di bufala, pomodorini del piennolo, lardo al basilico, funghi trifolati e scaglie di parmigiano reggiano.
Una pizza decisamente per golosi come me, con un bel contrasto tra il lardo al basilico e la mozzarella di bufala che mi ha piacevolmente sorpreso. Un impasto leggero che ha reso la cena decisamente piacevole.
Una pizza che ha un suo perchè e che vi consiglio di provare, magari insieme ad uno dei loro panini, tra i migliori della zona.
Corso Umberto I – Marigliano (Na)