La pizza del Sabato: la “Non avere paura” di Giovanni Di Vico (Di Vico in Vico)
- Enrico Di Roberti
- Ti potrebbe interessare Dove ti porto, La pizza, la pizza del sabato, La recensione
La pizza del Sabato: la “Non avere paura” di Giovanni Di Vico (Di Vico in Vico)
Per gli abitanti di Maddaloni la famiglia Di Vico rappresenta un pezzo di storia: il nonno di Giovanni ed il papà Michele da tre generazioni ( da cui il nome della pizzeria ) sono simbolo di ottime pizze e fragranti panuozzi: addirittura nel 2002 lanciarono la pizza all’americana in nel locale Smak Pizza.
Oggi Giovanni ha rimodernato lo storico locale di famiglia. Mentre lui sta dietro il bancone, il papà Michele si occupa della sala insieme al resto della famiglia.
Come vi avevamo già accennato tempo fa, la pizza di Giovanni è una pizza classica per la concezione dell’impasto ( con lievito madre e lunga idratazione) ma con una concezione moderna per quanto riguarda i topping.
Da poco tempo Giovanni ha aggiunto alcune pizze nuove nel menù ed oggi vi vogliamo parlare di una di queste: la “Non Avere Paura”: base bianca con fiordilatte, porchetta artigianale selezione D’Alterio, friarielli locali saltati in padella e come tocco particolare una maionese homemade al limone.
Una pizza che gioca tutto sui contrasti tra l’amarognolo dei friarielli e la nota acida della mayo al limone, la leggera croccantezza della porchetta e la morbidezza dell’impasto.
Una pizza particolare che a qualcuno potrà far storcere il naso, ma che vi conquisterà dopo ogni morso
Via Napoli 56 Maddaloni (Ce)