La pizza del Sabato: la “Strawberry Marshmallow” di Simona Della Valle
- Giustino Catalano
- Ti potrebbe interessare Cibo, La pizza, la pizza del sabato, La recensione
La pizza del Sabato: la “Strawberry Marshmallow” di Simona Della Valle
A San Nicola la Strada (CE) sul vialone che conduce alla Reggia di Caserta, c’è una pizzeria nata da due anni che prende il nome di “Apprendista Pizzaiolo“.
E’ lievemente defilata rispetto al vialone essendo ubicata in uno dei controviali alberati ma è una vera chicca della quale vi racconterò in settimana.
Qui capeggia il piccolo staff che gestisce con buona lena 70 posti interni e 70 esterni una PizzaiolA. Si una donna.
Direi era ora in un mondo molto al maschile dove la quota rosa è ancora esigua benché meriterebbe.
La Pizza Chef si chiama Simona Della Valle, che nella foto scelta per questo articolo ho immortalato a sorpresa in uno scatto che a mio avviso la racconta, ha un passato decennale al banco, fatto anche di impasti a mano e un’esperienza come chef di ben due anni nelle Antille olandesi.
Aspetti questi che si colgono in questa peperina Sannicolese con l’anima cajun.
La pizza che ho scelto per questo sabato per la nostra rubrica che quest’anno ha compiuto 10 anni non avrebbe un nome definito. Sono stato io a battezzarla con il nome “Strawberry Marshmallow“.
Si tratta di un padellino con impasto alle fragole volutamente lasciato ad una cottura ultimata ma soffice con la stessa consistenza dei Marshmallow poi guarnito cin morbidissima crema ricotta, un cucchiaino di confettura di albicocche “pellecchiella” del Vesuvio, arachidi tostate e spolverata lievissima di cacao amaro.
Boccone soffice e scioglievolissimo. Delicato per la preminenza della ricotta e il dolce amaro della confettura si chiude con una delicata croccantezza delle arachidi.
Davvero una pizza dolce meritevole di essere assaggiata. Ma affrettatevi perché è una “Limited Edition”.
La pizza del Sabato: la “Strawberry Marshmallow” di Simona Della Valle la trovate da:
Apprendista Pizzaiolo
Viale Carlo III, 33, 81020 San Nicola la Strada CE
Info e prenotazioni376 164 8847
Di formazione classica sono approdato al cibo per testa e per gola sin dall’infanzia. Un giorno, poi, a diciannove anni è scattata una molla improvvisa e mi sono ritrovato sempre con maggior impegno a provare prodotti, ad approfondire argomenti e categorie merceologiche, a conoscere produttori e ristoratori.
Da questo mondo ho appreso molte cose ma più di ogni altra che esiste il cibo di qualità e il cibo spazzatura e che il secondo spesso si mistifica fin troppo bene nel primo.
Infinitamente curioso cerco sempre qualcosa che mi dia quell’emozione che il cibo dovrebbe dare ad ognuno di noi, quel concetto o idea che dovrebbe essere ben leggibile dietro ogni piatto, quella produzione ormai dimenticata o sconosciuta.
Quando ho immaginato questo sito non l’ho pensato per soddisfare un mio desiderio di visibilità ma per creare un contenitore di idee dove tutti coloro che avevano piacere di parteciparvi potessero apportare, secondo le proprie possibilità e conoscenze, un contributo alla conoscenza del cibo. Spero di esservi riuscito.
Il mio è un viaggio continuo che ho consapevolezza non terminerà mai. Ma è il viaggio più bello che potessi fare.