La Pizza del Sabato: La ” Terre di Spartaco” di Luigi Picariello (A Tutta Pizza)
- diTestadiGola
- Ti potrebbe interessare La pizza, la pizza del sabato, La recensione
La Pizza del Sabato: La ” Terre di Spartaco” di Luigi Picariello (A Tutta Pizza)
Ultimamente sembra essere tornata in auge, a discapito dei “canotti” la pizza napoletana nata nel centro storico, ovvero quella denominata a “A Ruota di carro” o ” A rot e carrett” come definita già nel 1500 dal poeta Velardiniello.
Sembra quasi ci sia una gara a riproporre una pizza che i veri amanti della pizza napoletana e i pizzaioli di formazione classica non hanno MAI abbandonato.
La motivazione del nome della pizza è legata, al proliferarsi della pizza a portafoglio: nell’800 le pizze napoletane venivano spesso e volentieri vendute a fette, servite su una ruota di legno ai lavoratori del centro Storico. Più la pasta veniva stesa, più fette si riuscivano a fare, di dimensioni più grandi, anche se più leggere, che soddisfacevano clienti e venditori.
A Napoli la tradizione non è mai stata dimenticata e la ruota di carro si trova quasi ovunque ( tranne al Vomero dove la pizza è da sempre di dimensioni inferiori) mentre in provincia bisogna scegliere con cura.
Tra i migliori interpreti di questa scuola c’è Luigi Picariello pizzaiolo e patron della pizzeria A Tutta Pizza a Marigliano, che fa parte dalle origini – testimoniato dal n. 142 – della Associazione Verace Pizza Napoletana.
Nel suo menù c’è una sezione dedicata alle “Ruote” e tra esse si trova una delle mie preferite: la “Terre di Spartaco”: Pomodorini del piennolo Azienda Agricola “Ager” , mozzarella di bufala, olio evo biologico Duraccio, basilico e grana grattugiato. Una pizza che esalta i sapori e i profumi della nostra terra.
Una pizza che non ha nulla da invidiare a quelle del centro di Napoli e che si dimostra una delle migliori pizze a ruote di carro della provincia di Napoli e non solo. Provatela e non ve ne pentirete
Via Giotto 3 – incrocio Corso Campano
Marigliano (Na)
081 841 3760