La pizza del Sabato: la Umami di Andrea Bava
Andrea Bava, di origini piemontesi , ma cresciuto in Umbria, è uno dei pizzaioli che più mi ha colpito in questo inizio 2025.
La parola d’ordine di Andrea, che dal 2019 ha aperto a Perugia, in zona San Sisto, la sua “Da Andrea – Pizza Contemporanea” è “sperimentare”.
Nel suo piccolo locale, un gioiellino con muratura interna a vista, stile antiche cantine, con poche decine di posti a sedere, Andrea Bava sfoggia tutta la sua voglia di innovare, con impasti e topping geniali.
Nel nuovo menù, oltre a degli antipasti davvero originali rappresentati dai maritozzi salati, troviamo tre stili di pizza: la napoletana contemporanea, il padellino piemontese e la nuova arrivata romana scrocchiarella.
Nella mia recente visita da Andrea, ho provato sia la romana che la napoletana contemporanea.
Ottime entrambe, ma una nota di merito va alla “Umami” (mai nome fu più indicato).
Base di fonduta di barbabietola e parmigiano, mozzarella di bufala, erborinato blu, gel di ciliege, schichimi togarashi ( mix di spezie giapponesi a base di peperoncino), nocciole tostate e aneto fresco.
Una pizza spettacolare, in cui Andrea Bava fa esaltare, tutti e dico tutti i sapori erano riconoscibili, pur rimanendo in perfetto equilibrio.

La dolcezza della barbabietola e del gel di ciliegie, sono in perfetto abbinamento con la sapidità dell’erborinato blu e la nota affumicata della nocciola, così come la bufala smorza l’intensità delle spezie giapponesi e dell’aneto.
Una delle migliori pizze di questo 2025 che mette Da Andrea – Pizza contemporanea, sul podio delle migliori pizzerie da consigliare.
Complimenti ad Andrea, un ragazzo che merita palcoscenici davvero importanti.
Da Andrea – Pizza contemporanea
Via Dei Tagliapietra 23 Perugia
Tel +39 335 142 7430
Autore
-
Avvocato, papà e amante della pizza e del buon cibo. Dopo aver aperto il suo blog personale si unisce nel 2016 alla squadra di Di Testa e di Gola.
Visualizza tutti gli articoli