La pizza del sabato: la “Zingara” di La Giangieria di Lucera (FG)

Lucera

Continua il nostro girovagare per l’Italia in cerca di piccole realtà che fanno una buona pizza. Oggi siamo a Lucera, in provincia di Foggia, alle porte del Tavoliere di Puglia. Qui ha aperto da poco tempo una sua pizzeria il bravo ed eclettico Giangi De Masi.

Nato da lucerini negli USA, dei quali oltre a un buon inglese conserva anche una cittadinanza, Giangi inizia la sua carriera giovanissimo come Deejay per poi sviluppare le tradizioni familiari della panificazione e dell’arte bianca in generale in un secondo momento.

Il risultato è un mix di idee innovative e di ottimi impasti che approdano in un primo momento in un locale tutto suo nel centro di Lucera dove ero stato.

L’esperienza però è troppo avanti per il territorio e per i tempi (parliamo del 2014-2015) e Giangi è costretto a ripensare il proprio locale. Da qui nasce l’idea di “La Giangieria – la pizza secondo me” che unisce le idee di Giangi che arriva a farsi un prosciutto cotto da sé in casa con la domanda del territorio,

Un piccolo locale dove sulla base degli impasti di Giangi è possibile trovare sia proposte classiche che creative ma soprattutto strettamente legate alla Capitanata e alla cultura terrazzana.

La pizza di oggi fa parte delle tradizionali ed è la “Zingara” con provola affumicata fresca, patate cotte a bassa temperatura, salsiccia fresca paesana e, in uscita, rosmarino e olio evo.

La cottura delle patate cbt non fa altro che lasciare inalterati i sapori della patata che non si perdono come nella cottura classica. Una pizza tradizionale ma con una piccola spinta verso un gusto più deciso e netto dei singoli ingredienti che con il rosmarino in uscita riportano alla pizza che tutti sanno riconoscere.

 

La Giangieria – la pizza secondo me
Via Istria, 2, Lucera (FG)
Tel . 371 347 5706

Solo serale dalle 19 alle 23 – chiuso il lunedì

TUTTE LE PIZZE DEL SABATO QUI

Lascia un commento