La regina Elisabetta I e il cioccolato: una storia leggendaria
- Giustino Catalano
- Ti potrebbe interessare Autori, Opinione, storia in cucina
La regina Elisabetta I d’Inghilterra è stata una delle figure più importanti della storia inglese.
Regnò dal 1558 al 1603 e fu una sovrana molto amata dal popolo inglese. Tra i suoi interessi c’era anche la gastronomia ed è noto che abbia avuto un ruolo importante nella diffusione del cioccolato in Inghilterra.
La storia del cioccolato in Europa iniziò nel XVI secolo, quando gli spagnoli arrivarono in America Centrale e Sud America e scoprirono il cacao. Gli Aztechi e i Maya usavano il cacao per preparare una bevanda chiamata “xocoatl” (in copertina) che era molto amara e piccante. Gli spagnoli portarono il cacao in Europa e iniziarono a preparare una bevanda dolce con il cioccolato.
La regina Elisabetta I conobbe il cioccolato grazie a un ambasciatore spagnolo che le portò una tazza di cioccolato come regalo. La regina rimase affascinata dal sapore della bevanda e iniziò a bere il cioccolato regolarmente. Si dice che abbia persino avuto un cioccolatiere personale che preparava il cioccolato per lei ogni giorno.
Elisabetta I era anche conosciuta per la sua passione per i dolci e il cioccolato divenne presto uno dei suoi ingredienti preferiti. Tuttavia era ancora un prodotto esotico e costoso, e solo le persone benestanti potevano permettersi di acquistarlo. L’amore per il cioccolato di Elisabetta I, grazie alla sua grande influenza, contribuì a diffonderlo tra la nobiltà inglese.
La regina fu così appassionata del cioccolato che incoraggiò anche la creazione di nuove ricette a base di cioccolato. Insieme ai suoi cuochi, sperimentò nuove combinazioni di ingredienti, creando dolci sorprendenti che diventarono molto popolari tra la nobiltà inglese. Veniva spesso utilizzato anche come ingrediente in piatti salati, come il pollo e la zuppa al cioccolato.
La regina Elisabetta I introdusse una nuova tradizione: la colazione al cioccolato. Era un pasto formale che prevedeva l’assaggio di una tazza di cioccolata calda accompagnata da pane tostato, burro e marmellata. Questa tradizione è ancora viva oggi in molte parti del mondo, dove la colazione al cioccolato è considerata un lusso indulgente.
Il cioccolato divenne così importante nella vita della regina che, secondo la leggenda, durante la sua malattia, il medico di corte le prescrisse di bere solo tazze di cioccolato caldo. La regina si riprese rapidamente e il cioccolato divenne ancora più popolare in Inghilterra.
Oggi, il cioccolato è uno degli alimenti più apprezzati al mondo, consumato in molte forme diverse, dal cioccolato fondente al latte al cioccolato bianco. La regina Elisabetta I non solo contribuì alla diffusione del cioccolato in Inghilterra, ma anche alla sua evoluzione culinaria, diventando così una figura leggendaria nella storia di questo prodotto.
Di formazione classica sono approdato al cibo per testa e per gola sin dall’infanzia. Un giorno, poi, a diciannove anni è scattata una molla improvvisa e mi sono ritrovato sempre con maggior impegno a provare prodotti, ad approfondire argomenti e categorie merceologiche, a conoscere produttori e ristoratori.
Da questo mondo ho appreso molte cose ma più di ogni altra che esiste il cibo di qualità e il cibo spazzatura e che il secondo spesso si mistifica fin troppo bene nel primo.
Infinitamente curioso cerco sempre qualcosa che mi dia quell’emozione che il cibo dovrebbe dare ad ognuno di noi, quel concetto o idea che dovrebbe essere ben leggibile dietro ogni piatto, quella produzione ormai dimenticata o sconosciuta.
Quando ho immaginato questo sito non l’ho pensato per soddisfare un mio desiderio di visibilità ma per creare un contenitore di idee dove tutti coloro che avevano piacere di parteciparvi potessero apportare, secondo le proprie possibilità e conoscenze, un contributo alla conoscenza del cibo. Spero di esservi riuscito.
Il mio è un viaggio continuo che ho consapevolezza non terminerà mai. Ma è il viaggio più bello che potessi fare.