La ricetta della torta delizia
- Giuseppina Maria Rosaria Sgro
- Ti potrebbe interessare Ricette
La Torta Delizia è una nota specialità della pasticceria siciliana. Si tratta di una torta dall’aspetto elegante e raffinato e particolarmente sublime al palato, apprezzata sia dai grandi che dai piccoli ed adatta a qualunque occasione.
Essa è composta da pan di spagna farcito con crema reale alle mandorle ed esternamente è rifinita con un impasto delicatissimo formato da mandorle selezionate di Sicilia, uova, zucchero, scorze d’arance siciliane, marmellata di albicocche e miele d’acacia.
Il nome di questo delizioso dessert è legato all’elaborata decorazione di strisce di pasta di mandorle che ne ricopre la superficie. Un intreccio che sembra il risultato di un’abile tessitura e che i pasticcieri realizzano a mano grazie ad un particolare beccuccio dentellato applicato alla tasca da pasticciere, la cosiddetta sac-à-poche, e chiamato proprio “delizia”.
L’effetto artistico è completato spennellandone la superficie con della gelatina che crea il caratteristico effetto brillante. Si è spinti anche a credere che la Torta Delizia sia stata così battezzata dal commento di chi ha assaggiato per la prima volta la fragranza della sua crosta e la delicatezza del ripieno che questo dessert racchiude. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi: probabilmente questa torta è nata nei territori della Sicilia occidentale. Qui infatti è la zona d’Italia dov’è più apprezzata.
Nel corso degli anni si è poi diffusa in tutta Italia ed è divenuta famosa anche all’estero. La tradizione vuole che la Torta Delizia alle mandorle nasca dalla omonima filastrocca del poeta Arabo Ollag Abrab: “La Delizia preparata con le mandorle tritate, le albicocche marmellate, a canestro poi intrecciate ed il miele infine date con lucenti pennellate”.
La ricetta della Torta Delizia non è particolarmente complicata, ma ha dei tempi di riposo necessari alla sua riuscita, pertanto occorre mettersi all’opera per la sua realizzazione almeno due giorni prima di servirla. E’ importante sottolineare che la Torta Delizia (che in Veneto chiamano “torta petit-four”) sente molto la mano del pasticcere e il peso della ricetta.
La pasta di mandorle che la ricopre deve essere abbastanza ferma da mantenere in forma il tipico decoro a intreccio, ma, allo stesso tempo, deve essere morbida e non troppo alta per non compromettere l’equilibrio delle parti instaurato con la vaporosa génoise che nasconde al suo interno. Per gli amanti dei dolci e delle mandorle, che costituiscono l’ingrediente base di questo dessert goloso, si propone di seguito la ricetta. Buona preparazione e degustazione!
Calabrese, ho conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 2011 presso l’Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria e l’abilitazione alla professione forense nel 2016. Già articolista per la testata giornalistica online “Blasting News”, la grande passione per la cucina, ereditata da mio padre, ottimo cuoco ed esperto di funghi, mi ha spinta ad entrare a far parte del meraviglioso team di autori di questo sito interessante e goloso. Mi appassiona tutto ciò che riguarda l’arte culinaria e, quando mi è possibile, partecipo volentieri a fiere, manifestazioni e sagre. Altri miei interessi sono la lettura, lo sport e i viaggi. Dimenticavo: sono anche una buona forchetta!