La ricetta dello chef Ciro Salatiello: spaghetti con pomodoro arrostito
Note: Ricetta nata a Doha con il presidente durante la finale della supercoppa, è stata sicuramente una chiacchierata culinaria interessante. Basti pensare alla semplicità nella realizzazione e ai prodotti di alta qualità che si possono leggere nella lista degli ingredienti come i pomodori San Marzano, un buon pecorino stagionato, il parmigiano di 36 mesi, un filo di olio. non c’è niente di meglio che gustare la natura a tavola.
Ingredienti:
Gr 400 Spaghetti
Gr 1,2 Pomodori san Marzano
Gr 150 Pecorino grattugiato
Gr 150 Parmigiano grattugiato
Basilico abbondante
Olio extra vergine Q.B.
Sale fino
Pepe nero macinato fresco
Procedimento:
Taglia i pomodori a metà e privali con l’aiuto di un coltellino, della polpa interna, sala il pomodoro svuotato, capovolgilo e vedrai che dopo un ora o poco più perde molta della sua acqua.
Condisci il pomodoro con un filo di olio, qualche erbetta aromatica tipo rosmarino, timo, qualche spicchio di aglio, poggiali su carta da forno e lasciali grigliare.
In una zuppiera, metti i pomodori ancora caldi con i due formaggi mischiati, il basilico, (regolati col sale, fai attenzione che il pecorino potrebbe già contribuire a dare la giusta sapidità) l’olio exta vergine.
Cuoci gli spaghetti, mettili nella zuppiera e amalgamali con l’aiuto di due forchettoni girando fino a quando i pomodori grigliati non saranno completamente diventati crema.
Aggiungi una fettina di pancetta croccante sugli spaghetti e metti pure la zuppiera a centro tavolo.
Autore
-
Sono nato a Calvizzano, un paesino a Nord di Napoli e ho frequentato l'istituto alberghiero di Formia. Dopo il diploma, sono entrato nel mondo del lavoro passando dalle peggiori realtà, dalle quali ho tratto grandi vantaggi, a quelle migliori, che hanno migliorato il mio percorso professionale.
Visualizza tutti gli articoli