La versatilità dello Spumante Trabocco: le eleganti proposte di Luca Cinalli
- Marco Signori
- Ti potrebbe interessare Autori, Opinione, Un sorso di
Quattro deliziose ricette di Luca Cinalli che incarnano l’autentica essenza culinaria dell’Abruzzo e svelano la versatilità dello spumante Trabocco, il recente marchio collettivo che identifica e tutela i vini spumanti prodotti esclusivamente nella regione, ottenuti da vitigni autoctoni e seguendo il metodo italiano.
Queste creazioni sono state ideate da Luca Cinalli, un barman di fama e figura iconica nel mondo dei cocktail, che ha tenuto una masterclass a Pescara, coinvolgendo ristoratori e professionisti del settore.
Luca Cinalli, originario di Casalbordino (Chieti), ha raggiunto importanti traguardi nel corso degli anni grazie alla sua passione e competenza. Dal 2015, ha aperto l’Oriole Bar a Londra, dopo diverse esperienze in giro per il mondo. Il successo del suo locale, che è entrato in soli dodici mesi nella lista dei 50 migliori bar del mondo, gli ha guadagnato il titolo di “Miglior Barman Italiano all’estero” ai Barawards 2016, premio conferito dalle rinomate riviste Bargiornale e Ristoranti del Gruppo Tecniche Nuove.
Oltre alla sua attività a Londra, Cinalli svolge oggi il ruolo di consulente e brand ambassador per numerose aziende legate al settore Horeca.
“Creo cocktail non per me stesso, ma per soddisfare le esigenze dei clienti, interpretandone i gusti”, ha affermato. “Le preferenze nel mondo dei gusti sono varie, non sono cambiate radicalmente, ma c’è una tendenza generale verso un maggiore grado di acidità e una minore gradazione alcolica. Questa tendenza è particolarmente ben rappresentata dagli italiani, poiché abbiamo lo spumante, che ha un contenuto alcolico ridotto, perfettamente in linea con questa direzione”.
Nonostante la sua semplice elaborazione, Cinalli ha creato cocktail che abbracciano la sfera culinaria, andando oltre l’offerta di una semplice bevanda di alta qualità: sono combinazioni di sapori rilevanti, ricche di corpo e struttura.
LE RICETTE DI CINALLI CON LO SPUMANTE TRABOCCO ABRUZZO DOC
Trabocco Spritz = Rosé Voilá Casal Thaulero
20g vodka
15g limoncello
15g liquore arancia
25g aperol
15g lemon j.
20g sciroppo vanilla
25g sorbetto passion fruit
50g rosé voilá spumante trabocco
tecnica = montato nel bicchiere
bicchiere = tumbler basso
ghiaccio = cubetto macchina ghiaccio
guarnizione = buccia di arancia + oliva
Note = mix gli ingredienti (eccetto lo spumante), lasciare riposare per 2 ore e oltre, filtrare con filtro carta, imbottigliare, lasciare in luogo a temperatura ambiente o frigorifero, scadenza 30 giorni e più
Abbinato Voilá rosé per le proprie note = ibisco + litchi + ciliegia & fragole di bosco, inoltre, dal colore rosato, aiuta a far ottenere al cocktail un colore più acceso
Consiglio = drink: americano sbagliato = 25ml bitter apertitvo / 25ml vermouth rosso / 25ml spumante, buccia di arancia & fetta di limone per guarnizione.
Limonaia = Legonziano Montonico Trabocco Abruzzo Doc Brut
35g italicus rosolio di bergamotto
35g limoncello
25g lemon j.
15g vino rosso (consigliato : pinot noir)
15g albume
35g legonziano montonico trabocco abruzzo doc brut
bicchiere = coppa da cocktail
ghiaccio = niente
guarnizione = foglia di basilico fresca
tecnica = montato con un frullino & shakerato
Note = mix gli ingredienti (eccetto lo spumante), shake it, monta l’albume fino ad ottenere una foam stabile, versa nel bicchiere con double strainer.
Abbinato Legonziano Montonico Trabocco Abruzzo Doc brut per le proprie note = fresco + acido + leggermente minerale.
Consiglio = drink: spumante julep = 50g american whisky + 8g caster sugar + 10 foglie di menta + 10 foglie di basilico + 1 x buccia di limone + 80g spumante Legonziano
Spumante & Mary = Vinco Venerebio Trabocco Abruzzo Doc Bianco bio spumante brut 100
60g cacao & vegg consomme
50g = Vinco Venerebio Trabocco Abruzzo Doc bianco bio spumante brut 100.
bicchiere = bicchiere da vino banco
ghiaccio = cubetto macchina ghiaccio
guarnizione = foglia di alloro fresca
tecnica = montato nel bicchiere
Note = il ricettario del brodo, prevede una base di 2litri di acqua.
Abbinato Vinco Venerebio Trabocco Abruzzo doc bianco bio spumante brut 100.
Per le proprie note = fresco + sapido + morbido.
Consiglio = drink: gin / french 75 cocktail = 50g gin + 20g lemon j. + 15g caster sugar + 10g albume + 60g vinco Venerebio Trabocco Abruzzo doc bianco bio spumante brut 100
Caffe sbagliato = Aureae Stellae Trabocco Abruzzo spumante doc pecorino
35g liquore al caffe
15g amaro (dolce)
35g. Aureae Stellae Trabocco Abruzzo spumante doc pecorino.
50g caffe zuccherato
bicchiere = coppa da cocktail
ghiaccio = niente
guarnizione = grattata di caffe
tecnica = montato con un frullino & stirred
Note = mix gli ingredienti (eccetto lo spumante), stir it, monta il caffe fino ad ottenere una foam stabile, versa nel bicchiere con double strainer
Extra nota = caffe zuccherato = 25g caffe + 6g caster sugar.
Abbinato Aureae Stellae Trabocco Abruzzo spumante doc pecorino per le proprie note = acido + leggermente minerale + ostrica + parmigiano.
Consiglio = drink: gin spritz = 40g gin + 80g sambitter bianco + 80g spumante Legonziano + 1 rametto di salvia + 1 x buccia di limone.
Giornalista pubblicista, dopo un decennio a rincorrere cronaca e politic(i) era arrivato il momento di decidere se cambiare vita o proseguire con questa professione. È stato in quel momento che la passione per la tavola e tutto quello che si cela dietro – anzi, prima – si è trasformata in lavoro. Nel 2017 insieme ad un manipolo di visionari come me fondo Virtù Quotidiane, testata che in pochi anni si afferma nel panorama dell’informazione enogastronomica e non solo abruzzese, al quale si affianca un’agenzia di comunicazione a 360 gradi. Da cosa è nata cosa e gli orizzonti si sono ampliati, è iniziata la collaborazione con alcune guide e con Di testa e di gola.