La via dei ciliegi, lo show di cucina giapponese in giro per l’Italia
Un nuovo format itinerante che unisce cucina, approfondimento culturale e intrattenimento. Alla conduzione un giovane food influencer, accompagnato da ospiti internazionali.
Millennium Cinematografica presenta “La via dei ciliegi”, un viaggio on the road per l’Italia alla ricerca dei migliori ristoranti e delle migliori ricette dell’Hanami, usanza giapponese che consiste nell’osservare la fioritura primaverile dei ciliegi con meravigliosi picnic sotto le loro fronde.
L’obiettivo del programma è osservare come i giapponesi vivano questa esperienza in Italia e quali siano le specialità gastronomiche relative all’evento.
Con la presenza di ospiti d’eccezione, ogni puntata sarà composta da momenti dedicati alla cucina, con la realizzazione di ricette giapponesi, sia note che meno conosciute, e momenti dedicati all’approfondimento culturale, che permetteranno di entrare nell’affascinante mondo giapponese.
A condurci in questo viaggio sarà Samuele Nazionale, ovvero Sam, 25 anni, da sempre appassionato alla cucina dell’Estremo Oriente, alla continua ricerca di comunità asiatiche in Italia. L’influencer conta più di 48 mila followers su Instagram e porta il progetto @pranzoakonoha in giro per l’Italia con cooking show, mostre ed eventi, come il noto Festival dell’Oriente.
Firenze, Roma, Genova, Torino, Vicenza: queste le tappe del percorso culinario di Sam alla scoperta dei sapori asiatici. La via dei ciliegi si basa sulla concezione orientale per la quale il cibo è catalizzatore di storia, cultura, religione e arte: rappresenta quindi uno dei canali di spicco per conoscere l’Asia.
Ad accompagnare Sam nelle nove puntate tanti ospiti internazionali: Emiko Davies, food blogger e giornalista di origini giapponesi che vanta articoli sul The Guardian e Newsweek; Kenta Suzuki, ambasciatore della cultura giapponese in Italia; Jun Ichikawa, attrice e doppiatrice di fama internazionale, nota in Italia per film tv e fiction quali Una vita violata, Rex e Provaci ancora Prof. Presenti anche diversi influencer ed esperti di cucina come Mime Kataniwa, Makiko Wakita, Noelle Kondo, Akira Yoshida.