La zeppola di San Giuseppe. Gli indirizzi testati e garantiti da noi. Non è una classifica!
Come ogni anno siamo andati a provare la zeppola di San Giuseppe.
Ma stavolta, forti di un nutrito manipolo di volontari, abbiamo potuto raccogliere un indirizzario davvero interessante.
Eccovi un elenco di indirizzi dove acquistarla il più vicino a casa vostra.
Ringrazio gli amici che fuori regione ci hanno regalato 5 indirizzi.
In alcuni casi sono come quelle partenopee, in altri ci si avvicinano tanto e in altri ancora sono altra cosa ma già negli ultimi anni ne avevamo parlato e approfondito.
Di Testa e di Gola con il suo dolce settimanale resta comunque uno dei siti che dedica maggior spazio alla pasticceria.
Benchè non sia nostra abitudine e piacere fare classifiche, nel ritenere tutti parimente bravi, però, ci ha colpito notevolmente il lavoro svolto da Aniello Di Caprio e da suo genero Alessandro Mango.
Vincitore del programma televisivo “Cake Star” di Real Time nel 2024.


Nel campo della pasticceria in generale e, di riflesso, sulle zeppole di San Giuseppe accanto a quelle al forno, da Lombardi è comparsa una zeppola fritta difficilmente identificabile come tale, una alla nocciola con nocciole pralinate e una foresta nera da sindrome di Stendhal.

Buona festa del papà e mi raccomando… non più di tre! 😀
NAPOLI E PROVINCIA
Pasticceria Scaturchio piazza S. Domenico Maggiore, 19, 80134 Napoli – Non necessita di particolari presentazioni. Eccellente crema e zeppola asciutta.
Antica Pasticceria Carraturo Via Casanova, 97, 80139 Napoli – Ottima fattura. Leggera e asciutta. Crema ottima.
Pasticceria Capparelli Via dei Tribunali, 327, 80138 Napoli – Ne sa una più del diavolo. Oltre alla classica tante varianti, ma fritta è al top.
Panificio e Pasticceria Antonio Rescigno Via Foria 40, 80139 Napoli – La zeppola è buona, delicata e ben guarnita. Un ottimo indirizzo anche per acquistare pane e altro.
Pasticceria Primavera Via Vergini, 66/67, 80137 Napoli – La zeppola di questa pasticceria merita veramente, davvero buona.
Capriccio Via Carbonara, 39, 80139 Napoli – Ottima zeppola di San Giuseppe.
Monet Pasticceria d’Arte – Via Provinciale Camposano – 081-8237999
Sia fritta che al forno. Classica con crema pasticcera bilanciata e densa. 3 amarene nere appassite e candite a sormontarla
Di Costanzo Patisserie P.za Cavour, 133/135, 80137 Napoli – Che sia al forno o fritta, gli ingredienti sono naturali e di eccellente qualità. Ottima la crema pasticcera e le amarene
Pasticceria Poppella Via Arena alla Sanità, 28/29 Napoli – Eh sì, qui abbiamo anche la goduriosa variante “fiocco di neve”, che merita tutta l’attenzione.
Mascolo Via Po 13 80030 Visciano NA – Meravigliosa crema ricca di uova e vaniglia avvolta in un guscio di bignè
Chef Vincenzo Toppi Ristorante Amor mio Via Giorgio Amendola 69 80031 Brusciano NA – La “Rosa”. Impasto con estratto di rose con crema pasticcera e amarena del Vesuvio
Laurita Atelier di Pasticceria Via IV Novembre 16 80038 Pomigliano D’arco NA – Classica con una sinuosa crema pasticcera, che avvolge le amarene
La Pagnotta Panificio Via Alessandro Manzoni, 4, 80038 Pomigliano d’Arco NA – Zeppola essenziale, netta, semplice, ma con un nota di anice ben marcata.
Pasticceria Antignani dal 1950 Via Roma, 141, 80038 Pomigliano d’Arco NA – Le zeppole sono leggere, soffici e ben farcite con ottima amarena sovrastante.
Celestina Pasticceria Corso Umberto I 42/44 Pollena Trocchia NA – In più varianti, da preferire nella versione classica arricchita con vaniglia del Madagascar
Pasticceria De Vivo Via Roma, 36, 80045 Pompei NA – Oltre alla classica anche una maxi zeppola di San Giuseppe. Gustosa pasta choux con tradizionale ripieno di crema e amarena o nelle varianti golose: nocciola, pistacchio e cioccolato
Cafè Elite Via Giuseppe di Prisco, 308, 80044 Ottaviano NA – Crema pasticcera e amarena, disponibile nella variante fritta e al forno ed in formato piccola, media e grande.
Bar Pasticceria Panico 1890 Corso Vittorio Emanuele, 3, 80047 San Giuseppe NA – Il fritto è sapiente, così come pure la consistenza della crema pasticcera.
Bar Diaz Via Armando Diaz, 130, 80047 San Giuseppe NA – Fritto asciutto e amarena rigorosamente del Vesuvio, la annoverano tra le imperdibili.
Pasquale Marigliano Via Fonseca-ang. Via Merliano, 146/148 80035 Nola NA – le irresistibili zeppole di San Giuseppe. Il morbido dessert di pasta bignè e crema pasticcera al quale è quasi impossibile resistere
Pasticceria Sirica Via Francesco Cappiello, 55, 80046 San Giorgio a Cremano NA – Zeppola leggera come una piuma e crema delicatissima. Ottima anche la qualità delle amarene sopra (amarene, non ciliegie o confettura!)
Pasticceria Il bacio Via Guglielmo Marconi, 33, 80026 Casoria NA – La zeppola ha una fattura molto pregevole con crema setosa e delicata.
Froncillo Via Sedivola, 38, 80059 Torre del Greco NA – La zeppola tradizionale, classica e squisita, più tanti altri gusti innovativi.
Pasticceria La Delizia, Indirizzo: via Stanzione 145 Frattamaggiore.
Storica pasticceria di Frattamaggiore, che da oltre 50 anni offre , con creatività e professionalità, quanto di meglio si possa trovare nel settore. Le loro zeppole (sia fritte che al forno) spiccano per la delicatezza della crema pasticcera.
Pasticceria Francesco Di Rosa. Corso Campano 546, Giugliano in Campania.
La zeppola di Francesco Di Rosa, a Giugliano, è un piccolo capolavoro di pasticceria: una pasta choux fragrante, leggera e dorata, arricchita da una crema pasticcera vellutata e impreziosita dall’inconfondibile tocco delle amarene sciroppate.
L’equilibrio tra dolcezza e acidità, tra croccantezza e morbidezza, rende ogni morso un’esperienza unica.
Una tradizione rispettata e sublimata con la maestria di un grande artigiano del gusto.
Pasticceria Ruah
Ss 7bis 124 Nola
Nella bella pasticceria nata dagli che Gennaro Langellotti e Rosanna Gallucci, troverete oltre alle ottime zeppola classiche, anche altre innovative come quella al cannolo siciliano e alla red velvet
Nunù Patisserie. Via Giacomo Leopardi, 47. Pomigliano d’Arco (NA). Telefono: +3908118810803
Giovanna Di Napoli, si distingue per i tanti gusti proposti.
Classica crema pasticcera, cioccolato e caramello, tiramisù.
Le zeppole si presentano grandi con un gran giro di crema che decora la pasta choux fritta.
Casa Caldarelli
Via Croce del Papa, 12/14 Nola (NA)
3664979842/08118658578
Per il pasticcere Raffaele Caldarelli non è San Giuseppe senza zeppola.
Ben 9 i gusti delle zeppole, che nella variante fritta e al forno serbano tutto il sapore della napoletanità.
Ale’s Bakery
Via Luigi Carbone n. 5 Ottaviano (Na)
Le zeppole di Alessandra Bifulco, sono le più amate dai più piccoli soprattutto perché, in formato ridotto, ripropongono i sapori delle merende e degli snack da loro preferiti
Agripanificio Santa Lucia
Via Ponte dei cani Marigliano (Na)
Nelle tre realtà della famiglia Monda (agripanificio, panificio urbano e madre storica), ovviamente non può mancare la zeppola.
Vecchia scuola, ma mano giovane per un morso che annulla il tempo.
Pizzeria Luigi Cippitelli
Via Astalonga n.38 San Giuseppe Vesuviano (Na)
Il pizzaiolo cuciniere, nella patria della zeppola, non poteva esimersi da portarla in tavola in questi giorni di festa.
Estremo sostenitore del riuso e delle antiche ricette, Luigi presenta ai suoi clienti una zeppola fritta che vale il viaggio.
Zeppola fritta di pane raffermo con crema pasticcera aromatizzata agli agrumi, confettura del piennolo del Vesuvio, vaniglia, zucchero a velo e granella di nocciola.
Pizzeria Fratelli Grassia
Piazza San Giuseppe Vesuviano
Sergio e Gennaro, presentano ai loro clienti tante piccole zeppoline.
Un modo per onorare il Santo Patrone e rispettare la tradizione
CASERTA E PROVINCIA
Pasticceria Fiore Maestri Pasticcieri Via G. A. Acquaviva, 142/144, 81100 Caserta – zeppole tradizionali fritte e al forno. Farciture generose
Martucci Caffè Via Roma, 7/11, 81100 Caserta – classiche fritte e al forno con farcitura generosa di crema pasticcera e amarena
Pasticceria Caffetteria Benefico Piazza Duomo, 10, 81100 Caserta – Classiche fritte e al forno e qualche nuova proposta. Benefico è la pasticceria storica di Caserta dal 1896.
Officine Zuccherine Via Volturno, 20, 81040 Curti CE – Fritta, al forno e molto altro lasciato alla creatività della pasticceria come quella al forno con frutti di bosco e doppia farcitura
Il Giardino di Ginevra Via Piave, 2, 81040 Curti CE – Tradizione e fantasia. Crema pasticcera con latte di bufala e amarene selvatiche candite.
Pasticceria Benito Corso Umberto I, 58, 81033 Casal di Principe CE – Fritta o al forno nella versione classica e più goduriosa, amata dai papà e non solo.
Pasticceria Biagio Martinelli Via Paolo Riverso 103 81031 Aversa CE – Nella variante con mela annurca e mandorle: morbida pasta choux alla panna farcita con crema pasticcera arricchita di pezzi di mele annurche
Lombardi Pasticcieri Via Forche Caudine, 59, 81024 Maddaloni CE – La fritta-non fritta, la migliore di quest’anno secondo noi!
BENEVENTO E PROVINCIA
Panificio Pasticceria Rosiello Antonio dal 1820 “Micillo” Via Port’Arsa, 19, 82100 Benevento – Anche la variante ai frutti di bosco e le tradizionali con amarene. Come le propone da 202 anni. Un’istituzione beneventana di fronte al Teatro romano della città Patrimonio mondiale dell’Unesco
Pasticceria Bianchini
Via Napoli 135
Benevento
0824-361019
Bianchini è una delle pasticcerie storiche di Benevento. La zeppola con una sola ciliegia segue la linea tradizionale
Casa Clè
Corso Dante 49
Benevento
0824-1905341
Zeppola fritta SENZA GLUTINE
Finalmente. Buona e ci è piaciuta come molte altre cose
Brava sempre
Moulin Rouge
Via Mellusi 9
Benevento
0824-310584
Fritta e al forno. Classica. Buona crema con su un amarena appassita e candita
Pasticceria Palazzo – Via Posillipo 25
Benevento
0824-43891
Fritta e al forno. Classica, soffice la fritta e ricca di crema con sopra 3 amarene candite
SALERNO E PROVINCIA
Dolceria Pantaleone Via Mercanti, 75, 84121 Salerno – La tradizione in città, un riferimento infallibile
Bella Napoli Via Madonna di Fatima, 110, 84129 Salerno – Tra le altre la zeppola dedicata alla squadra del cuore
Pasticceria Arienzo Via Silvio Baratta, 111/113, 84134 Salerno– Ottima proposta anche senza glutine
Romolo Corso Giuseppe Garibaldi, 33, 84123 Salerno – Altro riferimento di prestigio a Salerno nei pressi della stazione, la certezza di una grande zeppola
Pasticceria Onofrio Romano “Tonino dal 1992” Via Giacomo Canale, 31, 84014 Nocera Inferiore SA – Il trend del momento declinato in versione zeppola
Angelo Napoli Artigiano del Gelato Via Nicola Farina, 7, 84080 Baronissi SA – materie prime sempre di altissima qualità
Pasticceria Baunilha Corso Giuseppe Garibaldi, 48, 84081 Baronissi SA – zeppola fragrante con un impasto leggerissimo e crema profumata
Pasticceria Di Dato Via Brigadiere d’Anna, 116, 84012 Angri SA – vasta scelta di gusti oltre alle proposte classiche
Sal De Riso Via Roma, 80, 84010 Minori SA – la zeppola vista mare riccamente farcita
Pansa 1830 Piazza Duomo, 40, 84011 Amalfi SA – Nel cuore della splendida Amalfi la tradizione si fa spazio accanto alle celeberrime delizie al limone. Delicati i tre fiocchetti di crema sormontati ciascuno da un’amarena sia per le fritte che per quelle al forno
Pepe Mastro Dolciere Via Nazionale, 2/4, 84010 Sant’Egidio del Monte Albino SA – fritta o al forno, tradizionale o senza glutine, con crema pasticcera o chantilly italiana, sempre la regina della festa
Vincenzo Faiella
Largo Alcide De Gasperi 16/17 – San Marzano sul Sarno (SA)
Classiche e golose le zeppole del Maestro Vincenzo Faiella sono capolavori di bontà per la ricerca attenta delle migliori materie prime e la lavorazione artigianale curata nei minimi dettagli
AVELLINO E PROVINCIA
Dolciarte di Carmen Vecchione Via SantissimaTrinità, 52, 83100 Avellino – Grandi novità per la settimana di San Giuseppe. Una su tutti, la zeppola tiramisù, che rimanda al dolce preferito da grandi e piccoli.
Pasticceria Memmolo Via Calcazanco, 27 83036 Mirabella Eclano AV – Classica con crema e amarene adagiate su un letto ben fritto e asciutto, al Ferrero Rocher, con crema al pistacchio, con chantilly e nutella
Pasticceria Stella
Strada Statale Appia
Rotondi (AV)
0824-831697
Al forno e fritta. Vezzosa quest’ultima con la spolverata di zucchero attorno. Crema pasticcera leggera e su tre amarene nera appassite e candite
FUORIREGIONE
Pasticceria Biasetto Via Jacopo Facciolati, 12, 35126 Padova – Zeppola tiramisù di Biasetto Crema al mascarpone e cuore morbido di savoiardo al caffè espresso.
Pasticceria Costa – Via Maqueda, 174, (Quattro Canti) 90133 Palermo –
La zeppola di San Giuseppe secondo i siciliani:
La Sfincia -. Pasta choux fritta con dentro e fuori crema di ricotta di pecora lavorata con lo zucchero e scaglie di cioccolato, sormonatata da pistacchi , ciliegia candita e scorzetta di arancia di Sicilia
Pasticceria Clivati Viale Coni Zugna, 57, 20144 Milano – Una zeppola sospesa tra il classico e il moderno, delicata nelle forme gentili e opulenta nelle creme
Gino Fabbri Pasticciere Via Cadriano, 27/2a, 40127 Bologna – Un’istituzione bolognese con una zeppola che omaggia le origini campane ma si sviluppa come la città delle torri in altezza, quasi a voler rimarcare una firma localista. Delicatissima.
Antica Pasticceria Savarese Via Genzano, 64, 00179 Roma – Da pochi giorni bottega storica della capitale, a Roma c’è una pasticceria che dal 1961 fa dolci partenopei.
E’ della famiglia dell’amica Irma Brizi – Project Manager di Nocciola Italiana Shop e grande conoscitrice ed esperta nazionale della nocciola.
Qui si sfornano dolci con il sapore di un tempo e le zeppole, fritte o al forno, non sono da meno a questo canone.
Autore
-
Di formazione classica sono approdato al cibo per testa e per gola sin dall’infanzia. Un giorno, poi, a diciannove anni è scattata una molla improvvisa e mi sono ritrovato sempre con maggior impegno a provare prodotti, ad approfondire argomenti e categorie merceologiche, a conoscere produttori e ristoratori. Da questo mondo ho appreso molte cose ma più di ogni altra che esiste il cibo di qualità e il cibo spazzatura e che il secondo spesso si mistifica fin troppo bene nel primo. Infinitamente curioso cerco sempre qualcosa che mi dia quell’emozione che il cibo dovrebbe dare ad ognuno di noi, quel concetto o idea che dovrebbe essere ben leggibile dietro ogni piatto, quella produzione ormai dimenticata o sconosciuta. Quando ho immaginato questo sito non l’ho pensato per soddisfare un mio desiderio di visibilità ma per creare un contenitore di idee dove tutti coloro che avevano piacere di parteciparvi potessero apportare, secondo le proprie possibilità e conoscenze, un contributo alla conoscenza del cibo. Spero di esservi riuscito. Il mio è un viaggio continuo che ho consapevolezza non terminerà mai. Ma è il viaggio più bello che potessi fare.
Visualizza tutti gli articoli