“Le ricette del convento”: alla scoperta dei sapori antichi della Sicilia

convento

Un viaggio alla scoperta dei sapori antichi della Sicilia attraverso le ricette custodite gelosamente tra le mura dei conventi.

È questo il tema centrale della trasmissione televisiva “Le ricette del convento”, in onda su Food Network al canale 33. Tre monaci, Don Salvatore, Don Anselmo e Don Riccardo, ci accompagnano in questo percorso gustativo, raccontandoci la storia e la tradizione culinaria dell’isola in modo semplice e accattivante.

Protagonisti della trasmissione sono i piatti, preparati con maestria dal monaco cuoco Don Salvatore, mentre Don Anselmo, professore di Teologia Morale e Teologia Spirituale, ne fa da narratore e aiutante in cucina. Don Riccardo, invece, monaco di professione solenne e studente di Teologia come Don Salvatore, è responsabile dell’assaggio.

Dal monastero di San Martino delle Scale a Monreale, a pochi passi da Palermo, arrivano le ricette della tradizione siciliana che fanno spopolare sui social. Tra i piatti più famosi, la “finellina in brodo” e le penne con pesce spada, ma anche ricette di recupero come il pane cotto e dolci come il “biancomangiare” e il “cutumè”. Non mancano poi alcune ricette vegetariane e alcuni piatti tipici della tradizione siciliana.

Ma come avviene la ricerca di queste antiche ricette? “Abbiamo trovato un libro custodito nella biblioteca dell’Abbazia che raccoglie alcune ricette dei conventi di tutta la Sicilia, non solo dei benedettini ma pure di francescani, agostiniani ed altri ordini”, ci spiega Don Salvatore. Per le ricette della tradizione catanese, invece, il monaco cuoco ha trovato un piccolo libro che racchiude i segreti di alcune preparazioni.

La semplicità e la curiosità degli aneddoti che accompagnano le preparazioni rendono la trasmissione accattivante e coinvolgente. Una vera e propria immersione nella storia e nella tradizione della Sicilia, raccontata attraverso i suoi sapori antichi. Le prime due stagioni della trasmissione hanno già riscosso grande successo, e la terza stagione è già pronta per andare in onda. Non resta che mettersi comodi e lasciarsi trasportare dalla magia della cucina monastica siciliana.

Lascia un commento