Le ricette della FIC: Filetto di merluzzo al mango
Questa ricetta ci viene inviata dal nostro sponsor, Federazione Italiana cuochi che attraverso le sue Delegazioni, Dipartimenti territoriali e squadre ogni anno partecipa a gare e show cooking, a livello locale, nazionale e internazionale. La FIC (Federazione Italiana Cuochi) è l’unica Federazione professionale di cuochi riconosciuta legalmente e conta oltre 18.000 iscritti.
per il merluzzo
500 ml purea mango Unilever
800 g filetto di merluzzo
150 g gambero rosso Mazara del Vallo
30 g olio evo
1 g pepe bianco
25 g gelatina vegetale sosa
q.b. sale
1 pz carta fata
spago alimentare
per il gel al pompelmo
100 ml succo di pompelmo
50 ml acqua
20 g crystal mais
q.b. sale
per l’insalatina di campo, agrumi e noci
30 g acetosella
100 g portulaca
5 g aneto
100 g foglie di spinaci baby
- 1 vaschetta vene cress
20 g finocchietto selvatico
80 g boccioli di borragine
30 g ortiche
50 g mallo di noce
15 g aceto di mele
40 g olio evo
2 arance
1 limoni di Sicilia
q.b. sale
Porzionare il merluzzo in lingotti da 80 g ciascuno curandosi di rimuovere la pelle (la si può far bollire e disidratare, friggere ed usarla per aggiungere croccantezza al piatto), aprirli a libro, con- dirli con olio, sale e pepe e inserire al centro la polpa di gambero rosso, richiudere il pesce su sé stesso e cilindrare con l’ausilio della carta fata.
Cuocere a convenzione 52°C in camera 49°C al cuore ed abbattere in positivo. Portare la purea di mango a bollore con la gelatina vegetale, glassare i cilindri di merluzzo e mantenerli in positivo. Rigenerare in forno a 55°C 1⁄2 vapore, umidità 50% valvola 1⁄2 per 15 minuti prima di servire.
Frullare bene il tutto.
Lavare e sfogliare delicatamente le erbe di campo. Pelare a vivo gli agrumi e fare degli spicchi. Tostare le noci a 170°C per 4 minuti. Emulsionare aceto, olio e sale per condire, appena prima del servizio.
Temperatura di servizio: tiepido 55°C.
Autore
-
120 Associazioni Provinciali, 20 Unioni Regionali, numerose Associazioni e Delegazioni Estere, che annoverando ogni anno una media di 20.000 associati fra Cuochi Professionisti, Chef Patron, Ristoratori, Docenti e Allievi degli Istituti Alberghieri di ogni ordine e grado. Tutto questo e altro ancora è la “Federazione Italiana Cuochi” (F.I.C.), unico ente di questa categoria che vanti sul territorio nazionale una diffusione e una rete associativa così capillare. Fondata nel 1968 da Associazioni aderenti (alcune delle quali avevano superato i 200 anni di fondazione ed erano nate in passato come confraternite, corporazioni o società di mutuo soccorso di “cucinieri”), ha ottenuto nel 2001 il “Riconoscimento Giuridico” come organismo atto costituire la rappresentanza, sul territorio nazionale, dei Cuochi e di coloro che si dedicano all’attività culinaria professionale, sostenendone lo sviluppo, la promozione e la formazione.
Visualizza tutti gli articoli