La Linzer Torte, dolce foriero del fresco autunnale e, proprio per questo a me molto gradito, è una crostata preparata con una frolla a base di nocciole, burro, farina, chiodi di garofano e cannella, e farcita con confettura di ribes rossi o lamponi. È un dolce molto antico la cui ricetta, presente nella Stadt- und Landesbibliothek di Vienna, risale al 1696. Il suo nome è legato alla città di
Linz in
Austria cittadina dove questo dolce è stato inventato, ed è tipico della tradizione natalizia. Dall’Austria la Linzer Torte si è però diffusa molto velocemente in tutti i paesi dell’arco alpino ed è approdata oltre oceano, in America, intorno al 1800.
Ingredienti per una crostata da 24-26 cm
300 gr di farina 00
300 gr di nocciole intere da polverizzare o farina di nocciole
100 gr di zucchero a velo
130 gr di zucchero di canna
260 gr di burro
1 uovo
1 tuorlo
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
buccia grattugiata di 1 limone
vaniglia
350 gr di confettura di ribes, o lamponi o mirtillo rosso
2 cucchiai di mandorle a lamelle (per decorare)
**************
Preparazione
Per prima cosa polverizzate le nocciole con un mixer insieme agli zuccheri, la vaniglia, la cannella, i chiodi di garofano e la buccia di limone. Se optate per la farina di nocciole, mescolatela con gli ingredienti indicati sempre in un mixer, dopodiché aggiungete la farina, mescolate bene, poi il burro freddo a pezzi e le uova. Mescolate fino ad avere un impasto. Risulterà molto morbido (è proprio così) per cui compattatelo come potete, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno due ore, meglio se tutta la notte.
Passato questo tempo dividete l’impasto in due parti. Impastate la base, cercando di stenderla con l’aiuto di un mattarello ad uno spessore di 6 mm. Io mi sono aiutata mettendo l’impasto tra due fogli di carta forno e stendendola con il mattarello. Sistematela nello stampo direttamente con la base di carta forno, bucherellate il fondo e mettete in frigorifero a raffreddare.
Procedete nello stesso modo con la seconda parte di impasto e tagliate le strisce che chiuderanno il dolce.
Prelevate lo stampo dal frigorifero, riempitelo di confettura, posizionate le strisce intrecciandole, sigillate bene i bordi e, dopo aver spennellato la superficie con bianco d’uovo, disponete lungo tutto il bordo le mandorle a lamelle.
Fatela assestare in frigorifero per almeno 30 minuti poi infornate in forno riscaldato a 180° per un ora (io ho usato la modalità ventilata). Appena diventa dorata prelevatela dal forno e fatela raffreddare bene prima di tagliarla.
Molti chef consigliano di farla riposare una giornata prima di assaggiarla, in modo tale che tutti gli aromi siano al loro massimo!