Lo stappo: Torrefumo Falanghina dei Campi Flegrei DOC Cantine del Mare

torrefumo

LO STAPPO: TORREFUMO FALANGHINA DEI CAMPI FLEGREI DOC CANTINE DEL MARE.

Solo il nome della cantina ci fa capire di cosa parleremo oggi….

Oggi parliamo di mare, di sole, di terreni vulcanici, di limoni ma soprattutto di un grande viticoltore.

Monte Procida provincia di Napoli, un paese che si affaccia sul mare, una zona produttiva che fa dei terreni vulcanici e della salsedine la sua forza; è qui che Gennaro Schiano produce i suoi vini.

Portavoce di una viticoltura attenta al territorio, affiliato ai Vignaioli Indipendenti e soprattutto legato alla tradizione vitivinicola dei campi Flegrei, Gennaro sviluppa la sua produzione di vini cercando il più possibile di portare il suo territorio nelle sue bottiglie.

Come si diceva sono il sale e la salsedine ad esprimersi per prime nei suoi vini, ma anche le note sulfuree e agrumate non tardano ad arrivare, i vini di Gennaro sono complessi e piacevoli, freschi e persistenti; insomma vini con la V maiuscola.

Il suo Torrefumo è una falanghina che nasce in un bellissimo vigneto ad anfiteatro, impiantato in un antica cava tufacea, che si affaccia sul mare e sulle isole di Procida e Ischia, come potete immaginare sono la mineralità, la freschezza, la nota di sale e la bevibilità le note che caratterizzano questo vino, ma le vigne sono relativamente giovani (circa 20 anni) e il potenziale di crescita di questo gioiello partenopeo è incalcolabile.

È vero quest’ annata 2020 soffre un po’ delle temperature torride estive, infatti il naso tende a note più dolci di quelle che siamo abituati a sentire in queste falanghine, ma al palato tutto cambia, al palato come diciamo tra amici sembra di bere un coltello; il vino è teso. Vibra.

Cos’altro dire…… #lanostravitaèincredibile

Lascia un commento