La "Maggio Arricreato" della Pizzeria Finalmente

blank

     La Pizzeria Finalmente ha aperto a marzo di quest’anno a Pomigliano d’Arco.

     Il nome nasconde, neppure tanto velatamente, l’idea di portare (finalmente) una pizza tradizionale ma con materie prime di alto profilo nel comune vesuviano. Le pizzerie in città non mancano, certo, ma forse qui ci troviamo in presenza di una pizzeria che ha davvero intenzione di alzare l’asticella qualitativa.

     La sala è piccola, forse un po’ troppo, si lavora molto di asporto e di consegne a domicilio. Il menù non è né molto ampio, né troppo esiguo. E’ giusto, non dispersivo. Ci sono i fritti (bella l’idea della frittatina del giorno, realizzata con quello che si trova dal fruttivendolo) e c’è la bella idea, quasi ossessiva, di puntare solo ed esclusivamente al fresco ed alla stagionalità.

     Il menù, infatti, cambia spesso durante l’anno, ogni 3 mesi circa. Niente freezer, solo un frigo per la linea. Le pizze sono tutte molto interessanti e con abbinamenti per nulla forzati.

Abbiamo scelto di parlarvi della pizza “Maggio Arricreato”

     E’ una pizza bianca all’apparenza semplice e un po’ anonima, che stupisce in positivo all’assaggio. Cottura quasi impeccabile (qualche secondo in più di doratura e sarebbe stata perfetta), impasto in linea con la “vecchia scuola”: 12-14h a temperatura ambiente.

     Il topping è da sballo: base di fior di latte di Agerola, quindi zucchine alla Scapece con aceto, menta e aglio dell’Ufita, formaggio Monaciello a fette, olio EVO irpino e basilico fresco. Il morso c’è ed è scioglievole. Le consistenze sono davvero esaltanti, i giochi di sapori si rincorrono fino al raggiungimento del perfetto equilibrio. Bella l’idea della zucchina tagliata un po’ più spessa, l’aromatico si sente ma non copre. Il formaggio Monaciello dona sapidità e contrasta l’aceto che non è comunque aggressivo.

Insomma, certamente quella di Finalmente è una pizza che consigliamo vivamente di provare!

Pizzeria Finalmente
Pomigliano d’Arco (NA)
Corso Vittorio Emanuele 327
3205594001

Aperti tutti i giorni tranne il lunedì.