Martedì 17 gennaio: Giornata mondiale della Pizza

blank

 

 

Tutti pronti a festeggiare la Giornata mondiale della pizza, il piatto simbolo dell’Italia. In prima fila l’ Associazione Verace Pizza Napoletana.

 

Si celebra lunedì 17 gennaio, in tutto il mondo, sfornando pizze, condividendone le foto sui social ma anche rivendicandone l’italianità e l’eccellenza delle materie prime – a cominciare dalla mozzarella di bufala campana – prodotti tipici troppo spesso vittime all’estero di contraffazione e italian sounding.

 

Perché la Giornata mondiale della pizza è il 17 gennaio?

Per celebrare la Giornata mondiale della pizza è stata scelta la data del 17 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate, patrono dei pizzaiuoli. La festa è stata istituita nel 2017, dopo il riconoscimento “L’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano” come Patrimonio culturale dell’umanità da parte dell’Unesco.

 

Una grande conquista per un prodotto che, secondo ultimi dati rilevati dal Centro Studi Cna (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) su dati di Infocamere e Infoimprese, la produzione giornaliera in tutto il Paese è di 8 milioni di pizze, e il fatturato annuo del settore è di 15 miliardi di euro per un movimento economico che supera complessivamente i 30 miliardi.

 

Le iniziative dell’Associazione Verace Pizza Napoletana

 

Martedì 17 Gennaio è la Giornata Mondiale della Vera Pizza Napoletana e la Festa di Sant’Antuono, e l’AVPN afferma “noi saremo in diretta per 24 ore con masterclass gratuite con collegamenti da tutto il mondo con i Maestri della pizza napoletana verace nella più lunga maratona streaming sulla Pizza napoletana.

 

Il 17 gennaio in diretta YouTube qui: www.youtube.com/watch?v=0F0e4ec6OOM

Lascia un commento