Maso Steindlhof in Val Sarentino
- Gabriella Baggio
- Ti potrebbe interessare Dove ti porto, La recensione
Maso Steindlhof in Val Sarentino
Oggi vi porto in un maso nella Val Sarentino in altoatesino “Sarntal”, a fianco del torrente Talvera.
Un luogo unico in Alto Adige, quasi nascosto dove ho potuto vedere di notte le lucciole brillare e vagare per i campi, cosa che raramente si vede, alzando gli occhi al cielo un manto stellato incredibile, un’aria pura profumata di mugo, pini, larici, fieno tagliato ad asciugare, insomma una pace in un silenzio rigenerante.
Ho visitato il maso del Signor Manfred Heiss che con la moglie Signora Maria Ebnicker lo gestiscono. Il maso nasce nel 1990.
Manfred e Maria si occupano sia della produzione dello speck, che dell’allevamento di ben 1500 galline che razzolano felici all’aria pura di questo scorcio di paradiso.
L’offerta del maso è veramente eccezionale.
Manfred stagiona e prepara lo speck nella sua cantina, e con esso la pancetta affumicata, il kaminwurst, il manzo affumicato ed i salami di maiale. Egli fornisce i migliori ristoranti della zona e dell’alto Adige.
Oltre allo speck, avendo le galline produce pasta.
Tagliatelle trafilate al bronzo sia con farina normale che al “gusto dello Schuttelbrott”, nostro pane di segale croccante.
Maria invece produce liquori all’uovo, al caffè, al ginepro, ai frutti di bosco, marmellate ai mirtilli neri, rossi, lamponi, fragole.
Prima dell’acquisto dei loro prodotti, abbiamo potuto gustare tutto.
Devo dire che uno speck così buono raramente si può trovare, veramente ottimo. Ed il prezzo è assolutamente onesto e in un eccellente rapporto qualità prezzo (16 euro al kg). La pancetta ed il salame 18 euro al kg.
Il Maso si trova a Riobianco Sarentino (Bz)
Indispensabile la prenotazione allo 0471 627390 o al 349 1856040 dalle ore 16 alle 19
Il pagamento è possibile solo in contanti
Nata tra le Dolomiti dell’Alto Adige, dove spicca il Catinaccio, noto come Rosengarten per il suo colore acceso al tramonto, mi sono appassionata alla degustazione dei vari piatti altoatesini, tra locande, masi, dove il profumo del fieno inebria la mia mente.
Ho le mie radici famigliari nella Laguna di Venezia ma qui a Bolzano non mi manca nulla.
A valle delle montagne ci sono laghi, prati in fiore, terrazzi adornati da stupendi gerani.
Per non parlare di meleti e di quei vigneti da cui provengono i pregiati vini altoatesini conosciuti in tutto il mondo.