Meno carne e più vegetali nelle mense scolastiche di Milano
II menu delle mense scolastiche di Milano ha subito un vero e proprio taglio sul fronte delle proteine di origine animale ed un incremento delle proposte vegetali.
Grazie a questa scelta green, secondo quanto riportato dal Comune di Milano, relativamente all’impatto ambientale “si è registrata una diminuzione del 42,89% nelle emissioni di CO2e tra il 2015 e il 2021”.
Palazzo Marino insieme a Milano Ristorazione aderisce quest’anno alla Green Food Week, iniziativa promossa da Food Insider, che si svolge nell’ambito della settimana di M’illumino di meno del programma Caterpillar di Rai Radio2.
Nella giornata di giovedì 16 febbraio, giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, in tutte le mense scolastiche cittadine sarà proposto un menu senza carne e con prodotti il più possibile biologici e di stagione.
“Aderiamo a questa iniziativa perché sposa in pieno la linea che seguiamo con la promozione di azioni di food policy in sinergia con Milano Ristorazione. Da tempo siamo attivi in diversi progetti internazionali che premiano la riduzione di carni nei menu delle mense scolastiche, prediligendo prodotti di stagione biologici e con più basso impatto ambientale. Una scelta per la salute dei più piccoli e sostenibile anche dal punto di vista ambientale: con Expo2015 abbiamo avviato queste azioni messe in campo su larga scala e già oggi i risultati sono ottimi. Nei primi cinque anni siamo riusciti a ridurre del 20% le emissioni di CO2 dei menu delle mense e il dato del 2021 è arrivato al 42%: questo incremento significativo ci conferma che le scelte attuate nei menu sono state più che valide”, spiega la vicesindaca Anna Scavuzzo.
“In un passato ancora prossimo, Milano Ristorazione definiva la propria missione con poche efficaci parole: offrire alla nostra comunità di studenti milanesi un pasto sano, buono, educativo e giusto. Da qualche anno abbiamo aggiunto anche l’aggettivo ‘sostenibile’ . L’abbiamo fatto perché Milano è stata tra i primi Comuni italiani ad introdurre il servizio pubblico di refezione scolastica, nell’ormai lontano anno 1900, e come pilastro della food policy del Comune vogliamo essere tra i primi anche nell’attenzione concreta alle tematiche ambientali”, precisa il presidente di Milano Ristorazione, Bernardo Notarangelo.